Autore Redazione
sabato
5 Marzo 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 5 marzo

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 5 marzo

PROVINCIA DI PAVIA –  Spettacoli teatrali, mostre e mercatini. Gli eventi di oggi, sabato 5 marzo, in provincia di Pavia.

Tra i tour a cura di Lombardia Segreta a Pavia in programma nel 2022, quello di oggi è un appuntamento imperdibile per gli amanti del giallo, del crimine e degli intrighi. “Pavia Ghost Tour”, dalle ore 17:00 alle ore 21:00, porterà infatti i partecipanti alla scoperta dei luoghi simbolo del centro cittadino e dei loro misteri, attraverso racconti, leggende e dicerie. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

L’Associazione Ondedurto.Arte a Vigevano presenta “Ondedurto”, la mostra d’arte e installazione bipersonale di Laura Oddo e Laura Omodeo Salè. L’esposizione è allestita in Via Cairoli 1, a Vigevano ed è aperta dalle 17:00 alle 19:30. L’ingresso è libero con mascherina FFP2 e Super Green Pass. Inoltre, dalle 16:00 alle 19:30, un’altra mostra, “HO VISTO UN GENIO 4” con i lavori di diciannove artisti verrà inaugurata nello Spazio B di Palazzo Sanseverino.

Sempre a Pavia, con ritrovo alle 15:30 in Piazza della Vittoria, è in programma un’altra visita guidata curata dall’Infopoint cittadino. Saranno svelate storie d’acqua e di lavoro sul fiume Ticino, gli antichi mestieri, le alluvioni e le curiose leggende nate nel quartiere più caratteristico della città. La tappa in S. Maria in Betlem darà conto di come i pellegrini, diretti lungo la via Francigena, dal Medioevo all’Età Moderna, percorsero le nostre strade, si adattarono nelle nostre piazze, cercarono e trovarono ospitalità presso monasteri, conventi e chiese. Attraversato il Ponte Coperto si raggiungerà poi la chiesa di San Michele, capolavoro dell’arte romanica. Per informazioni, il numero di telefono 0382399790.

Un piccolo percorso dedicato alla microscopia, al Museo per la Storia dell’Università di Pavia. É “MICRO-mostra: un patrimonio nascosto di microscopi storici” allestita nella sala Mostre Temporanee da sabato 26 febbraio fino al 31 marzo e visitabile nelle giornate d’apertura. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Parte col botto la stagione del Teatro Martinetti di Garlasco. Alle ore 21:15 inaugurano la serie di spettacoli 2022 Max Cavallari dei Fichi d’India e i Pis&Love, con “HO PRESO DUE PICCIONI CON UN FICO”. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Il Museo Kosmos insieme al Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia presenta nelle proprie sale la nuova mostra dal titolo “Terra Nascosta” aperta e visitabile fino al 12 giugno. L’esposizione ci aiuterà a capire com’è fatto il nostro Pianeta, alla scoperta dei fenomeni geologici che impattano sulla nostra società, dai terremoti alle eruzioni vulcaniche, fino al dissesto idrogeologico. La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.

In occasione del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, nato il 5 marzo 1922, la Cineteca di Bologna distribuisce nelle sale una selezione dei suoi capolavori in versione restaurata. A partire dalle ore 16:00 una maratona di quattro film di Pier Paolo Pasolini avrà luogo al Cinema Teatro Politeama; per informazioni last minute, il numero di telefono 333 575 7717.

Al Museo Internazionale della Calzatura a Vigevano si potrà visitare la mostra “Scarpe rosse. Quando il design diventa simbolo”. L’esposizione è stata infatti prorogata fino a marzo ed è aperta dalle 10:00 alle 17:00; per informazioni, il numero di telefono 0381 693952.

Dal 5 al 6 marzo si terrà nel polo fieristico Tucano Fiere a Codevilla il Mercatino dell’Usato e del Baratto. Punto di ritrovo imperdibile per gli amanti del vintage, dove poter trovare oltre 70 stands dell’usato, antiquariato, nuovo, elettronico e oggettistica in generale. L’ingresso e il parcheggio a Tucano Fiere sono gratuiti e sono ammessi gli animali da compagnia, per informazioni il numero 3335066486.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Pavia con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi