Autore Redazione
domenica
6 Marzo 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 6 marzo

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 6 marzo

PROVINCIA DI PAVIA – Feste di Carnevale, mercatini e mostre artistiche. Gli eventi di oggi, domenica 6 marzo, in provincia di Pavia.

Sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese, a Oliva Gessi, si festeggia il Carnevale Olivese dedicato ai bambini. Il programma prevede dalle 15:30 l’animazione circense e i laboratori di giocoleria ed equilibrismo, adatti a ogni età.
Dalle 18:30, invece, la musica e il ritmo delle percussioni africane incontreranno la giocoleria e il fuoco.
Durante tutto il pomeriggio ci saranno degustazioni di vin brulè, cioccolata e salamino cotto ed è previsto un premio per la migliore maschera di Carnevale.

L’Osservatorio Cá Del Monte di Cecima ha annunciato la ripresa delle attività pubbliche. Sono ben dodici gli appuntamenti previsti nella struttura pavese, per il mese di marzo; leggi gli eventi di oggi su radiogoldpavia.it.

Un piccolo percorso dedicato alla microscopia, al Museo per la Storia dell’Università di Pavia. É “MICRO-mostra: un patrimonio nascosto di microscopi storici” allestita nella sala Mostre Temporanee da sabato 26 febbraio fino al 31 marzo e visitabile nelle giornate d’apertura. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Tornano a Vigevano le Serate Musicali 2022 de La Bottega dei Suoni; una rassegna di cinque concerti all’Auditorium San Dionigi, dal titolo particolare. “Boeziani incalliti” intende rendere omaggio alla figura di Severino Boezio, in virtù del ruolo che rivestì nella sintesi del sapere nel processo di passaggio dalla civiltà antica a quella medioevale. Alle 17:30 in scena il primo concerto dal titolo “Come nasce una canzone”; leggi di più su radiogoldpavia.it.

L’Associazione Ondedurto.Arte a Vigevano presenta “Ondedurto”, la mostra d’arte e installazione bipersonale di Laura Oddo e Laura Omodeo Salè. L’esposizione è allestita in Via Cairoli 1, a Vigevano ed è aperta dalle 17:00 alle 19:30. L’ingresso è libero con mascherina FFP2 e Super Green Pass. Inoltre, dalle 16:00 alle 19:30, un’altra mostra, “HO VISTO UN GENIO 4” con i lavori di diciannove artisti verrà inaugurata nello Spazio B di Palazzo Sanseverino.

Dalle 11:00 alle 16:30 a Pieve del Cairo Lombardia Segreta organizza tre visite guidate al prestigioso Castello Beccaria. La prenotazione è obbligatoria al seguente link.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Infopoint di Pavia organizza un tour dal titolo “Pavia è Donna: donne celebri e non tra passato, presente e futuro”con ritrovo alle 15:30 in Piazza della Vittoria. Il percorso si snoderà tra il Castello Visconteo, la Basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro, l’ Università degli Studi, piazza del Lino e  terminerà allo spazio ex Iat. L’ultima tappa è la visita alla mostra “Le mie donne di carta” curata dall’artista Maria Battistina Errica. Per informazioni, il numero di telefono 0382399790.

Vigevano, in piazza Calzolaio d’Italia e in Via Sacchetti, ci saranno le giostre e le bancarelle di Carnevale. Sosteranno in città fino al 3 marzo, aperte dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 19:00; sabato e domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Per il centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, nato il 5 marzo 1922, la Cineteca di Bologna distribuisce nelle sale una selezione dei suoi capolavori in versione restaurata. A partire dalle ore 16:00 una maratona di quattro film di Pier Paolo Pasolini avrà luogo al Cinema Teatro Politeama; per informazioni last minute, il numero di telefono 333 575 7717.

Torna a Bereguardo il Mercatino delle Vecchie cose. Nella meravigliosa cornice del Castello Visconteo, una cinquantina di bancarelle propongono oggetti d’antiquariato, collezionismo, mobili e quadri. A metà fra mercato e mostra antiquaria e presenta prodotti che spaziano dagli arredi ai soprammobili, dai gioielli agli utensili, dalle stampe e dai dipinti alle porcellane e ceramiche. Maggiori informazioni sono disponibili presso la pro loco del comune di Bereguardo.

Dal 5 al 6 marzo si terrà nel polo fieristico Tucano Fiere a Codevilla il Mercatino dell’Usato e del Baratto. Punto di ritrovo imperdibile per gli amanti del vintage, dove poter trovare oltre 70 stands dell’usato, antiquariato, nuovo, elettronico e oggettistica in generale. L’ingresso e il parcheggio a Tucano Fiere sono gratuiti e sono ammessi gli animali da compagnia, per informazioni il numero 3335066486.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

Il ritorno dell’antiquariato assieme al modernariato a Pavia, con il tradizionale Mercatino Antiquario che si tiene nel comune pavese ogni seconda domenica del mese. Decine di espositori di antiquariato e modernariato si danno appuntamento nel centro storico a partire dalle prime luci del mattino. Sui loro banchi decine di curiosità, pezzi d’antiquariato e collezionismo. Il mercatino, con un centinaio di bancarelle, è aperto dalle 08:00 alle 19:00 in Viale Matteotti e Viale XI Febbraio.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi