Autore Redazione
sabato
12 Marzo 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 12 marzo

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 12 marzo

PROVINCIA DI PAVIA – Escursioni e visite guidate, seminari,  mostre d’arte e spettacoli teatrali. Gli eventi di oggi, sabato 12 marzo, in provincia di Pavia.

Una camminata nella natura alla ricerca delle tracce del lupo e degli animali selvatici che vivono sull’Appennino. A Ca’ del Monte, in Valle Staffora, alle ore 14:00 l’appuntamento è con la guida naturalistica Marco Cicolella, capitano di un’escursione inedita per scoprire gli animali selvatici della zona ed imparare a leggere le loro tracce lasciate sul terreno. La prenotazione per la camminata a Ca’ del Monte è obbligatoria; per informazioni potete contattare il numero 3495567762.

Nel mese di marzo Amici dei Boschi organizza al Parco della Vernavola l’ultima delle tre escursioni invernali libere, gratuite e rivolte alle famiglie. L’appuntamento di oggi è dalle 14:30 alle 16:30 a Pavia Est, lungo il corso della Vernavola; SEMI PER TUTTI I GUSTI. LA BIODIVERSITÀ RACCOLTA NEI SEMI. Scopri tutte le date su Radio Gold Pavia.

L’Osservatorio Cá Del Monte di Cecima ha annunciato la ripresa delle attività pubbliche. Sono ben dodici gli appuntamenti previsti nella struttura pavese, per il mese di marzo; leggi gli eventi di oggi su radiogoldpavia.it.

Due mostre d’arte sono allestite al Broletto di Pavia, in Piazza della Vittoria. “Global Warming” di Marzio Cialdi, curata da Valerio Dehò, propone una serie di sculture di grande impatto volte a sensibilizzare il pubblico verso il problema incombente del riscaldamento globale e del cambiamento climatico incontrollato. Fino al 24 marzo, inoltre, è aperta la mostra “I Poeti del Colore”, organizzata dall’Associazione Arte 17. La visita è libera e gratuita negli orari di apertura del Broletto. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Un piccolo percorso dedicato alla microscopia, al Museo per la Storia dell’Università di Pavia. É “MICRO-mostra: un patrimonio nascosto di microscopi storici” allestita nella sala Mostre Temporanee da sabato 26 febbraio fino al 31 marzo e visitabile nelle giornate d’apertura. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Un fine settimana per scoprire e riscoprire le storie, i misteri e le bellezze nella Città delle Cento Torri. Dalle 15:30 alle 17:30 è in programma il primo viaggio nella Ticinum Romana, con il tour dal titolo “Pavia Romana”. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Al Teatro Sociale di Stradella alle ore 21:00 in scena il Tullio De Piscopo & Tiziano Chiapelli Quintet, dedicato ai 100 anni di Astor Piazzolla. Tullio De Piscopo, batterista e percussionista tra i più celebrati del nostro tempo, artista prediletto dal grande Astor Piazzolla che con lui incise il celebre ‘Libertango’, incontra il fisarmonicista Tiziano Chiapelli con il suo quintetto per un appassionante omaggio al maestro di Buenos Aires. I biglietti sono disponibili in prevendita online sul sito web www.teatrosocialestradella.it.

I più grandi successi del Comandante in una serata di puro rock italiano con i “V-Tribute”, band tributo a Vasco Rossi. Energia allo stato puro grazie a questa cover band di Vasco allo Universal Pub di Rivanazzano Terme, nel concerto in programma per il 12 marzo alle ore 21:45. Cinque artisti pavesi travolgenti che non solo faranno rivivere le emozioni della musica del “Blasco” ma che proporranno una performance strumentale unica e sonorità rock fedelissime all’originale. Per informazioni e prenotazioni potete contattare il numero di telefono 371 1341697.

Il Museo Kosmos insieme al Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia presenta nelle proprie sale la nuova mostra dal titolo “Terra Nascosta” aperta e visitabile fino al 12 giugno. L’esposizione ci aiuterà a capire com’è fatto il nostro Pianeta, alla scoperta dei fenomeni geologici che impattano sulla nostra società, dai terremoti alle eruzioni vulcaniche, fino al dissesto idrogeologico. La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.

Un dialogo aperto e intenso in 3D usando il LEGO® per un’esperienza approfondita in sole due ore, in cui è compreso anche il coffee break. È il workshop organizzato da Activators Pavia dal titolo “Lo stato dell’innovazione con i LEGO® Serious Play”. Per informazioni, potete visitare la pagina Facebook ActivatorsPavia.

A Voghera alle ore 21:00 una serata evento dal titolo “LA VOCE DELLE DONNE AFGANE” promossa dall’associazione C.H.I.A.R.A. finalizzata ad una raccolta fondi per la Fondazione Pangea Onlus. Sarà trattato il tema della condizione delle donne afghane in questo difficile momento storico dopo il ritorno dei talebani al governo del Paese in un’intervista/dibattito seguita da letture, danze, canzoni e musiche eseguite da artisti locali. Inoltre alla Sala Pagano in Piazza Cesare Battisti è allestita una mostra fotografica, con le opere dell’artista afghana Shamsia Hassani; un racconto con un linguaggio artistico e poetico, della terribile condizione femminile nella realtà del suo paese. La mostra è aperta al pubblico con ingresso a offerta libera dalle 9:00 e dalle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

L’Associazione Pro Loco Mede organizza al Teatro Besostri, alle ore 21:00,  una serata jazz con  il gruppo Elena Miracca jazz Quintet”. Per informazioni e prevendite, il numero di telefono 334 6589859.

L’Associazione Ondedurto.Arte a Vigevano presenta “Ondedurto”, la mostra d’arte e installazione bipersonale di Laura Oddo e Laura Omodeo Salè. L’esposizione è allestita in Via Cairoli 1, a Vigevano ed è aperta dalle 17:00 alle 19:30. L’ingresso è libero con mascherina FFP2 e Super Green Pass. Inoltre, dalle 16:00 alle 19:30, un’altra mostra, “HO VISTO UN GENIO 4” con i lavori di diciannove artisti verrà inaugurata nello Spazio B di Palazzo Sanseverino.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Pavia con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

A Voghera torna il mercatino “Curiosità in Via Emilia”: artigianato, etnico, antiquariato, fai da te, collezionismo, prodotti tipici e biologici. Ingegno creativo, artigianato artistico, abbigliamento nuovo con obbligo di guanti anche per la clientela, prodotti tipici alimentari, prodotti biologici.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi