Autore Redazione
domenica
22 Maggio 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 22 maggio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 22 maggio

PROVINCIA DI PAVIA – Feste in piazza, convegni, laboratori e mostre. Gli eventi di oggi, domenica 22 maggio, in provincia di Pavia.

Entra nel vivo la tradizionale Festa di Santa Rita a Pavia, momento religioso molto sentito sia dalla comunità parrocchiale pavese che da tutto il quartiere di Pavia Nord. La festa e le celebrazioni liturgiche sono in programma domenica 22 maggio; le bancarelle con i ceri per Santa Rita e le rose, per la tradizionale benedizione, sosteranno per tutto il giorno davanti alla Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, al cui interno è conservata la statua della santa. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Dal 20 al 29 maggio a Pavia, Borgarello, Travacò Siccomario e Roncaro torna Bambinfestival, il festival dedicato ai più piccoli. Animeranno questi dieci giorni 76 iniziative gratuite organizzate da più di cinquanta realtà del territorio: associazioni, enti e gruppi che hanno deciso di contribuire attraverso tante proposte pensate per i più piccoli e per chi li accompagna. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Una camminata non competitiva in compagnia di guide locali con tappe enogastronomiche, relax nel cuore della valle e intrattenimento per i bambini. “Tri pas int la val” è la passeggiata naturalistica in programma per domenica 22 maggio dalle ore 9:30 fino a mezzogiorno, con ritrovo al Ponte sul Naviglio della Costa a Cassolnovo. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 0381353010.

Domenica 22 maggio dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30 la Chiesa di San Lazzaro a Pavia apre le porte al pubblico. Gli studenti dell’istituto tecnico Bordoni guideranno i visitatori alla visita del complesso, uno dei più antichi lebbrosari d’Italia costruito sulla Via Francigena nel Milleduecento. L’ingresso è libero e gratuito.

Tra le colline dell’Oltrepò Pavese a Fortunago, in località Sant’Eusebio, si nascondono i resti di un borgo medievale fortificato. Domenica 22 maggio alle ore 16.30, La Delegazione FAI Oltrepò propone una visita guidata al sito archeologico di Monte Pico. La visita sarà condotta dalla professoressa Silvia Lusuardi e dai suoi collaboratori dell’Università Cattolica, mentre lo storico locale Giuliano Cereghini illustrerà ai visitatori la figura di Luciano Tamini, le storie e le leggende legate al territorio. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Pavia ospita da sabato 21 domenica 22 maggio la venticinquesima edizione di Home 2022, la fiera dedicata alla casa, all’arredamento, agli accessori, punto di riferimento nello scenario pavese. La fiera si svolgerà al Palazzo Esposizioni in piazzale Europa; un vero e proprio salone pavese dedicato agli stili dell’abitare e del living. Leggi il programma su radiogoldpavia.it.

Secondo fine settimana a Rovescala all’insegna dell’enogastronomia, con la nuova edizione della Festa della Bonarda. A Rovescala i visitatori troveranno e i banchi di degustazione del celebre vino e lo stand gastronomico con piatti tipici. Ascolta di più su radiogoldpavia.it.

Ricorre oggi il 163° anniversario della Battaglia di Montebello. La battaglia di Montebello fu il primo evento di una certa rilevanza della seconda guerra di indipendenza italiana e la prima vittoria dei franco-piemontesi sugli austriaci. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

È aperta a Pavia, negli spazi ex IAT in Piazza della Vittoria, la mostra “Ritratti bestiali”. Curata e realizzata dalla fotografa Claudia Rocchini, l’esposizione comprende più di trenta stampe fotografiche di ritratti di animali, oltre una proiezione di ritratti di famiglia di persone insieme ai loro cani e gatti. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Al Broletto di Pavia, in Piazza della Vittoria, è allestita la mostra “Global Warming” di Marzio Cialdi, curata da Valerio Dehò, propone una serie di sculture di grande impatto volte a sensibilizzare il pubblico verso il problema incombente del riscaldamento globale e del cambiamento climatico incontrollato.

Un fine settimana di incontri, lezioni magistrali, dibattiti e workshop: il Collegio Ghislieri organizza a Pavia la prima edizione del Festival del Merito, in programma sabato 21 e domenica 22 maggio. Un’occasione per esplorare i vari significati del concetto di merito, dalla formazione alla politica, dallo sport all’economia, dalle scoperte scientifiche alle teorie filosofiche. La partecipazione ai singoli eventi sarà gratuita con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite. Per maggiori informazioni potete contattare l’indirizzo e-mail info@festivaldelmerito.it.

Una torre trecentesca sulla cima di un poggio circondato da un paesaggio incontaminato, con tanto di bosco, prati e vista su un piccolo laghetto. Sarà questo il contesto della passeggiata storico-naturalistica con degustazione a Ruino, in Oltrepò Pavese il 22 maggio, dedicata all’ultima sfida intrapresa da Camillo Dal Verme e da suo figlio Giacomo nella loro centenaria tenuta di Torre degli Alberi. Per informazioni e prenotazioni last minute, il numero di telefono 347 5894890.

Da venerdì 20 a domenica 22 maggio il Rolling Truck Street Food fa tappa a Stradella, in Oltrepò Pavese, con le migliori cucine su ruote. Dalle 11:00 del mattino fino a mezzanotte in Piazzale Trieste le caratteristiche cucine su truck delizieranno i visitatori per tutto il week-end con saporite specialità italiane e internazionali, un’ottima selezione di drink e varietà di birre spillate al momento. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Per valorizzare una delle grandi eccellenze fiore all’occhiello della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, Varzi, oltre al 25° anniversario della registrazione della DOP “Salame di Varzi” (nonché il 50mo anniversario del Consorzio), è in programma una due giorni di eventi nel borgo medioevale dell’Oltrepò Pavese. Scopri il programma completo su radiogoldpavia.it.

Il Museo Kosmos insieme al Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia presenta nelle proprie sale la nuova mostra dal titolo “Terra Nascosta” aperta e visitabile fino al 12 giugno. L’esposizione ci aiuterà a capire com’è fatto il nostro Pianeta, alla scoperta dei fenomeni geologici che impattano sulla nostra società, dai terremoti alle eruzioni vulcaniche, fino al dissesto idrogeologico. La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.

La moda è al centro degli incontri in programma per Fuori Sensia 2022. Non solo “Abiti in scena” e Valentino al Teatro Sociale di Voghera; scopri di più su radiogoldpavia.it.

Tutto pronto a Mede per “Lomellina in Festa”, in programma domenica 22 maggio in Piazza Costituzione. Oltre agli stand enogastronomici dei produttori locali, spazio alla musica con la Madeleine Rock Band sul palco, e alla fotografia con la mostra promossa dall’Associazione Fotografica Frascarolo. “Lomellina in festa” sarà aperta dalle 10 del mattino fino alle 22; l’ingresso è libero e gratuito.

Si festeggia a Broni sabato 21 e domenica 22 maggio la Festa delle Fiabe e dei Cartoni, nella suggestiva cornice dei Giardini Nuova Italia. Per i più piccoli sono in programma tante attività di animazione a tema Harry Potter; spazio, invece, alle bancarelle e allo street food per i più grandi, con il mercatino aperto il sabato dalle 14:00 alle 22:00 e la domenica dalle 9:00 alle 19:00. Ascolta di più su radiogoldpavia.it.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Condividi