Autore Redazione
domenica
29 Maggio 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia con gli eventi di domenica 29 maggio

Cosa fare in provincia di Pavia con gli eventi di domenica 29 maggio

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi di oggi per il tempo libero in provincia di Pavia, con costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

La Fiera dell’Ascensione di Voghera, la più antica di Lombardia, ritorna dal 26 al 29 maggio 2022 con le sue mille attrattive, tra aree espositive e street food, bancarelle e spettacoli, cultura, storiche cerimonie religiose, luna park. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

A Miradolo Terme da sabato 28 a domenica 30 maggio la Festa dei piselli e del vino nuovo, durante la quale sarà possibile degustare prodotti tipici della zona, assistere a eventi culturali e a serate danzanti. Scopri il programma completo su radiogoldpavia.it.

Ritornano i matinée musicali allo Stand Bike Cafè di Borgarello. Alle 11:30, il live set della cantante e autrice italo-canadese Sara Jane Ceccarelli. L’accesso al parco è libero e gratuito; per informazioni, il numero di telefono 3385901699.

Palazzo Broletto a Pavia ospita dal 21 aprile al 12 giugno una mostra personale sulle opere di Rosanna Toso in memoria del ventennale dalla scomparsa. Un’esposizione di 40 opere in vetro, selezionate tra i lavori più rappresentativi del percorso artistico e personale di Rosanna Toso, artista talentuosa e designer nonché maestra del vetro. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Torna a Garlasco la carovana dei Food truck. In Piazza Repubblica da venerdì 27 a domenica 29 maggio si potranno trovare le migliori proposte di cucine su ruota con ghiotte specialità, menù gourmet e cucina espressa, nella nuova edizione del Garlasco Street Food Festival. Ascolta di più su radiogoldpavia.it.

Sabato 28 e domenica 29 maggio la Tenuta San Marzano Mercurina a Pieve del Cairo ospiterà l’evento “ORIZZONTI RURALI” organizzato dal Gal Risorsa Lomellina. Per l’intero fine settimana sono in programma visite guidate con guide naturalistiche di Studio Emys, guide turistiche di Oltre Confine Onlus e sommelier del riso “Ricexperience”.  Scopri il programma completo sul nostro sito web, radiogoldpavia.it.

Pura Vida Farm, il grande parco giochi a San Martino Siccomario organizza per l’ultimo fine settimana di Maggio il suo primo Family Weekend : due giornate a tutto divertimento, da vivere con la famiglia in un splendido parco immerso nella natura. A partire dalle 10,30 e fino alle 19 giochi fissi, gonfiabili per adulti e bambini, laboratori creativi, i pedalò per navigare nella lanca. E poi, tra i protagonisti, gli animali della fattoria e i pony Nutella, Rita e Vaniglia sui quali fare uno splendido giro a cavallo a spasso per il parco. Per informazioni, il numero di telefono 338 8542088.

Ritorna Natural Wines Oltrepò, la fiera e mercato di vini naturali, artigianali e biodinamici dell’Oltrepò pavese e non solo. Sabato 28 e domenica 29 maggio al Castello di Stefanago i visitatori avranno la possibilità di degustare vini naturali e selezionati dei vignaioli affiliati. I biglietti per Natural Wines Oltrepò sono disponibili in prevendita online sul sito webwww.naturalwinesoltrepo.it.

In Località Roncassi, a Menconico, l’Associazione naturalistica Volo di Rondine organizza una sessione di ricerca attiva sul lupo in Oltrepò Pavese, tecniche di osservazione, materiali e ricerca di tracce, segni e campionatura di elementi inerenti la presenza del lupo sul territorio. Per informazioni e prenotazioni last minute, il numero 331 7697861.

A Palestro, sul confine con le province di Novara e Vercelli, dal 27 al 29 maggio si celebra l‘anniversario della storica Battaglia del 1859, che vide contrapporsi gli eserciti austriaci e franco piemontesi. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Ultimo fine settimana a Rovescala all’insegna dell’enogastronomia, con la nuova edizione della Festa della Bonarda. A Rovescala i visitatori troveranno e i banchi di degustazione del celebre vino e lo stand gastronomico con piatti tipici. Ascolta di più su radiogoldpavia.it.

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio a Vigevano arriva “Vinile and Roll Vigevano Live”, la mostra mercato del vinile e del cd; un’occasione unica per scambiare i propri dischi con gli appassionati di musica. La fiera sarà aperta sabato e domenica alla Cavallerizza del Castello Sforzesco a ingresso libero e gratuito, presenti decine e decine di espositori con migliaia di dischi in vinile, cd, libri e dvd. Per maggiori informazioni, potete contattare il numero di telefono 388 8262495.

Il Museo Kosmos insieme al Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia presenta nelle proprie sale la nuova mostra dal titolo “Terra Nascosta” aperta e visitabile fino al 12 giugno. L’esposizione ci aiuterà a capire com’è fatto il nostro Pianeta, alla scoperta dei fenomeni geologici che impattano sulla nostra società, dai terremoti alle eruzioni vulcaniche, fino al dissesto idrogeologico. La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.

Alle 10:30 parte dal Park Hotel di Salice Terme la “Stracanina”, camminata non competitiva fino alla rocca di Montalfeo per cani e padroni. L’iscrizione è obbligatoria al numero di telefono 373 7711166.

All’Oasi di Sant’Alessio con Vialone un concerto sul tema della Battaglia di Pavia con musica e strumenti originali, in collaborazione con il Coro Universitario del Collegio Ghislieri e Into the winds, gruppo di fiati di origine francese in ambito del progetto EEmerging EU. I biglietti sono disponibili anche in prevendita online sul circuito ticketone.it.

Dal 20 al 29 maggio a Pavia, Borgarello, Travacò Siccomario e Roncaro torna Bambinfestival, il festival dedicato ai più piccoli. Animeranno questi dieci giorni 76 iniziative gratuite organizzate da più di cinquanta realtà del territorio: associazioni, enti e gruppi che hanno deciso di contribuire attraverso tante proposte pensate per i più piccoli e per chi li accompagna. Potete scoprire il programma completo delle iniziative sul sito www.bambinfestival.org.

Al Broletto di Pavia, in Piazza della Vittoria, è allestita la mostra “Global Warming” di Marzio Cialdi, curata da Valerio Dehò, propone una serie di sculture di grande impatto volte a sensibilizzare il pubblico verso il problema incombente del riscaldamento globale e del cambiamento climatico incontrollato.

Entra nel vivo la tradizionale Sagra di Santa Maria di Caravaggio a Pavia, momento di festa molto sentito sia dalla comunità parrocchiale pavese che da tutto il quartiere di Pavia Ovest. La sagra è in programma da giovedì 26 a martedì 31 maggio; domenica 29 maggio le bancarelle ASCOM Pavia sosteranno poi, dalle 9:00 del mattino fino alle 19:00, in viale Golgi e via Rasori. Per saperne di più potete contattare il numero di telefono 335 297842.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Condividi