Autore Redazione
domenica
26 Giugno 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 26 giugno

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 26 giugno

PROVINCIA DI PAVIA – Per l’inaugurazione del nuovo fossato del Castello Visconteo, riqualificato nell’amabito del progetto “Parco dello Splendore” Dedalo Turismo organizza un tour di visite guidate gratuite a Pavia da giovedì 23 fino a domenica 26 giugno. Il percorso di visita porterà i partecipanti dalla Cripta di Sant’Eusebio a San Pietro in Ciel d’Oro, fino ad arrivare al fossato del Castello con l’installazione “Barricades Project” di Paolo Ceribelli. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Fino all’11 settembre al Parco della Vernavola a Pavia è aperta la mostra di land art “AvantGarden”, curata da Valerio Dehò e Cecilia Guida. Dopo il successo dell’edizione 2021, AvantGarden si amplia con quindici installazioni lungo i sentieri del parco, un’occasione per avvicinare l’arte contemporanea al grande pubblico e valorizzare il polmone verde della città. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Una mostra dedicata all’affascinante universo delle meduse, raccontato attraverso un pluripremiato picture book scritto da Paola Vitale e illustrato da Rossana Bossù. La propone Kosmos, il Museo di Storia Naturale di Pavia, una mostra dal titolo “Il giardino delle meduse” aperta dal 24 giugno al 25 settembre. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Amici a quattro zampe e animali da compagnia protagonisti sabato 25 e domenica 26 giugno al Palazzo Esposizioni di Pavia nella prima edizione di Pet in Fiera. Per la prima volta in città più di 10.000 metri quadrati saranno destinati per l’intero weekend ad attività ludiche e formative per animali domestici, sport, shopping e intrattenimento. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Per la quattordicesima volta il Voghera Country Festival offrirà, questo dine settimana, agli appassionati frequentatori tre giorni intensi insieme ai migliori DJ di musica country e insegnanti italiani e stranieri di line dance e di catalan style, all’interno di un pittoresco contesto Country Style nella campagna di Voghera. Ci saranno inoltre gare di country line dance e di catalan, stage di ballo tenuti da professionisti del settore, dj’s set, live music con artisti professionisti e con band Italiane, bancarelle a tema, American food & saloon, giochi e divertimento per grandi e piccoli.

Ritorna a Cassolnovo la storica Festa di San Defendente. Il prequel della manifestazione vera e propria, prevista nella prima settimana di luglio, è il Family Picnic in programma oggi alle 12:30 alla tenuta della famiglia Sidonio. Ospite della giornata, il Colonnello Mario Giuliacci, il meteorologo più famoso in Italia. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 334 2912119.

La Terrazza La Genisia a Torrevilla ospita l’ultimo appuntamento di “Tartufando”, la rassegna enogastronomica ideata da Alessandro Marchesi, uno dei massimi esperti del settore. Marchesi insieme ai suoi cani da ricerca guiderà i partecipanti alla scoperta del tartufo estivo in una passeggiata tra le campagne d’Oltrepò, con degustazione al tramonto in abbinamento al Pinot Nero. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Musei Civici di Pavia ospitano fino al 30 settembre la mostra di arte e design “Il Mondo di Roberto Poggi”, ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno. La mostra presenta al pubblico l’attività di Roberto Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con diverse generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti e Marco Zanuso. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale è lo stesso Poggi a ripercorrere la sua storia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Il Centro di Musica Antica organizza due momenti musicali per BAROCCO FUORI inseriti nel cartellone PAVIA BAROCCA 2022. Questa sera alle ore 19:00, nel nuovo fossato del Castello Visconteo di Pavia, si esibirà il quartetto di violoncelli BUTTER QUARTET diretto da Ophélie Gaillard. L’ingresso è libero.

Allo Stand Bike Café di Borgarello un mini festival dedicato al blues, fin dalla sua nascita vero marchio di fabbrica di Spaziomusica. Dalle ore 11:30 saliranno sul palco DANIELE TENCA e GNOLA BLUES BAND. L’ingresso è libero e gratuito; la prenotazione tavoli non è consentita. Per informazioni, il numero di telefono 3385901699.

Da venerdì 24 a domenica 26 giugno a Broni, a partire dalle 18:00, si festeggia l’arrivo della stagione più calda dell’anno con il “Broni Food Truck Festival”. Nella serata un ricco menù di street food sarà a disposizione dei partecipanti che potranno scegliere tra birra alla spina, panini con salamella, gnocco fritto, hot dog e patatine. Ascolta di più su radiogoldpavia.it.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

(IN AGGIORNAMENTO) 

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Condividi