Autore Redazione
sabato
16 Luglio 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 16 luglio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 16 luglio

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Al Castello di Zavattarello la cultura giapponese si fonde con quella oltrepadana, in occasione della Festa di Tanabata. Sabato 16 luglio a partire dalle ore 20:00 si terrà una serata evento in ricordo del viaggio intrapreso dal generale Luchino Dal Verme alla volta del Giappone, il Paese del Sol Levante. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Sabato 16 luglio ai Giardini Nuova Italia di Broni è in programma lo spettacolo “Lucio tra le stelle. Omaggio a Lucio Dalla ”. Protagonista nel nuovo spettacolo del Teatro Carbonetti sarà la voce inconfondibile di Iskra Menarini, che con Dalla ha vissuto un sodalizio lungo una carriera intera, come corista. In scena anche Stefano Fucili alla chitarra e Teo Ciavarella al pianoforte, anche loro parte della storica band del musicista scomparso. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Fino al 2 ottobre sarà aperta al pubblico la mostra “2009 Luna Park dell’anima – Coney Island Brooklyn”, allestita negli spazi del Broletto a Pavia. Cinquantadue fotografie scattate dal giornalista e viaggiatore Maurizio Coppolecchia, in vari formati e stampate su diversi supporti che raccontano uno dei luoghi più iconici di New York, lo storico Luna Park di Coney Island, a sud di Brooklyn. Il fotoracconto artistico ed emozionale immortala il periodo di declino del parco divertimenti aperto nel primo Dopoguerra e chiuso nel 2009, per molto tempo uno dei più grandi Luna Park esistenti negli USA. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Per il progetto OltreNatura di Provincia di Pavia, ERSAF, Università di Pavia, Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese, Sistema Museale dell’Oltrepò, finanziato da Fondazione Cariplo, sabato 16 luglio alle 10:00 del mattino è in programma un’escursione naturalistica da Romagnese alla vetta del Pan Perduto. Insieme alla guida di Volo di Rondine Vera Pianetta, il gruppo di partecipanti affronterà un percorso di circa 5 km verso la vetta del “Pan Pardù” formata da un grande affioramento di rocce ofiolitiche con una flora rara da osservare, oltre all’incanto del panorama. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Fino al 16 luglio a Stradella in Oltrepò Pavese sono tanti gli eventi e le attività previste per la grande Festa Patronale dei Santi Nabore e Felice. Sabato 16 luglio alle ore 10:30 alla Sala della Cultura “Ugo Magnani” si terrà la presentazione della nuova guida “Conoscere Stradella” di Ettore Cantù; alle 17:00, poi, il via alla decima edizione del contest artistico “O’ Smagià la Tuaia”. Nella settimana della Festa Patronale saranno poi aperti i Musei Civici di Stradella, a ingresso libero e gratuito. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Dal 14 al 18 luglio a Canneto Pavese si terrà la 41^ edizione della Rassegna di Vini; cinque serate di intrattenimento musicale e cene con piatti tipici e vini dell’Oltrepò Pavese. Giovedì 14 luglio alle ore 21:00 l’inaugurazione e benedizione della Rassegna alla presenza delle autorità e a seguire concerto della banda musicale di Broni. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Dalla grigliata mista agli spiedoni alla brace, dagli inconfondibili pisaré e fasö ai tortelli al brasato. Bosnasco in Oltrepò Pavese si prepara per due serate di festa, organizzate dalla Pro Loco e accompagnate da musica e ottima cucina locale. Nel menù ci sarà spazio per l’immancabile gnocco fritto di Bosnasco, con contorni di formaggi, salumi e una carrellata di dolci fatti in casa. Sabato 16 luglio il concerto di Giuseppe Spinelli farà da sottofondo alla cena con inizio previsto alle ore 20:00; domenica 17 luglio salirà invece sul palcoscenico Daniela Cavanna. L’ingresso nell’area eventi in frazione Cardazzo è a offerta minima; per informazioni, potete inviare una e-mail a info prolocobosnasco.official@gmail.com.

Un viaggio turistico active&green in moto, non competitivo, che sposa i principi di base dell’avventurismo su due ruote. Tutto questo è Hat Pavia – Sanremo 2022. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Fino all’11 settembre al Parco della Vernavola a Pavia è aperta la mostra di land art “AvantGarden”, curata da Valerio Dehò e Cecilia Guida. Dopo il successo dell’edizione 2021, AvantGarden si amplia con quindici installazioni lungo i sentieri del parco, un’occasione per avvicinare l’arte contemporanea al grande pubblico e valorizzare il polmone verde della città. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

La tradizionale Sagra di Zelata non si terrà quest’anno nell’omonima frazione di Bereguardo, ma si svolgerà da sabato 16 a lunedì 18 luglio al Castello di Bereguardo. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Una mostra dedicata all’affascinante universo delle meduse, raccontato attraverso un pluripremiato picture book scritto da Paola Vitale e illustrato da Rossana Bossù. La propone Kosmos, il Museo di Storia Naturale di Pavia, una mostra dal titolo “Il giardino delle meduse” aperta dal 24 giugno al 25 settembre. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Musei Civici di Pavia ospitano fino al 30 settembre la mostra di arte e design “Il Mondo di Roberto Poggi”, ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno. La mostra presenta al pubblico l’attività di Roberto Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con diverse generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti e Marco Zanuso. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale è lo stesso Poggi a ripercorrere la sua storia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Langosco è famoso in Lomellina per i gustosi e abbondanti piatti della tradizione come l’antipasto lomellino, la panissa e il prelibato stufato d’asino. Sabato 16, domenica 17, sabato 30 e domenica 31 luglio queste e altre delizie si potranno gustare alla Sagra del Buongustaio di Langosco, in un ristorante al coperto gestito dalla Pro Loco di Langosco. Per informazioni e prenotazione tavoli potete contattare il numero di telefono 339 7759332. 

Alle ore 21:15 al Parco del Municipio di Casa Ponte in Val di Nizza, per il Festival Ultrapadum Susie Helena quintet presenta lo spettacolo Alme Brasileira. Un viaggio musicale fra la varietà dei ritmi e le meravigliose melodie della musica brasiliana, fra  musica d’autore e classici italiani ispirati alle magiche atmosfere del Brasile. Musiche di Tom Jobim, Edu Lobo, Chiquinha Gonzaga e Toquinho. In caso di maltempo, il concerto si terrà nella vicina struttura al coperto.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Pavia con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

A Voghera il mercatino “Curiosità in Via Emilia”: Artigianato, etnico, antiquariato, fai da te, collezionismo, prodotti tipici e biologici. Ingegno creativo, artigianato artistico, abbigliamento nuovo con obbligo di guanti anche per la clientela, prodotti tipici alimentari, prodotti biologici.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Condividi