Autore Redazione
sabato
10 Settembre 2022
07:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 10 settembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 10 settembre

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Sabato 10 e domenica 11 settembre il Museo per la Storia dell’Università di Pavia sarà aperto al pubblico. I visitatori potranno accedere al Museo dalle ore 10:00 alle ore 23:00 di sabato 10 e dalle ore 10:00 alle ore 19:00 di domenica 11. Nella giornata di sabato 10 il Museo estenderà il normale orario delle aperture del sabato fino alle ore 23:00, in occasione della Festa del Ticino e della Notte Bianca. Domenica 11 il Museo parteciperà, in collaborazione con la Civica Scuola d’Arte Ar.Vi.Ma., all’iniziativa Festa del Bambino, organizzata da Spazio Gioco Pavia. Ascolta di più su radiogoldpavia.it.

Alle ore 21:00, in frazione Casa Ponte a Val di Nizza, è in programma il concerto “Calaluna – omaggio a Fabrizio De André”. Sul palco Loris Manicardi (voce), Igor Bianchini (tastiere, piano, fisarmonica), Parolo Fornacciari (chitarre, bouzouki), Gloria Tragni (violino), Iris Arioli, (flauti), Fausta Negrelli (voce, sax), Davide Salzano (basso), Marco Benato (percussioni) e Andrea Bortot (batteria). Il repertorio comprende le più celebri del cantautore, un viaggio unico tra stili, ritmi e linguaggi diversi: in pochi minuti si passa senza soluzione di continuità dal dialetto sardo al portoghese. Durante il concerto si potranno “ritrovare” pezzi famosi come Bocca di Rosa, Don Raffaè o Il Pescatore, ma anche gioielli quasi sconosciuti come Franziska, Jamin-a. L’ingresso è a offerta; per informazioni potete contattare il numero di telefono 339 1138068.

Tre giorni di passione motori con maggiolini e auto americane in sfida lungo i 402 metri di rettilineo dell’aeroporto di Rivanazzano Terme. Da venerdì 9 a domenica 11 settembre andrà in scena l’evento Hills Race 2022, organizzato dal gruppo AMP – American Motors Pavia. Di contorno al programma in pista saranno il paddock aperto al pubblico e l’hospitality, vintage car in esposizione, bancarelle per lo shopping, street food & beer per tutto il giorno e musica live il sabato sera. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

A 150 anni dalla prima rappresentazione alla Scala di Milano, la Corale Vivaldi Sannazzaro de’ Burgondi porterà in scena Aida a Dorno, in Piazza Luigi Galassi sabato questa sera alle ore 20:30. La celebre rappresentazione verdiana in opera delle vicende della principessa Aida, figlia del Re di Etiopia Amonasro, riempirà per una sera il centro storico di Dorno. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

A Varzi, alle ore 21:00 alla Pieve Romanica dei Cappuccini, si terrà la  XV edizione del Premio “Pina Carmirelli”. Il programma della serata prevede il concerto e la premiazione di Margherita Ceruti, migliore diplomata delle classi di violino dell’anno accademico 2021-2022, come riconoscimento del brillante risultato conseguito al termine del corso di studio di violino presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, dove si è diplomata con votazione 110 con lode e menzione d’onore. 

Sabato 10 e domenica 11 settembre la Centrale Idroelettrica Ludovico il Moro, a Vigevano, sarà aperta per una serie di visite guidate gratuite. Edificata nel 1904 su progetto dell’architetto Moretti, la centrale entrò in funzione nel 1906 in uno splendido edificio in stile Liberty che racchiude ancora oggi l’armonia dell’antico, in contrasto con il moderno. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Dall’8 al 12 settembre torna a Pavia lo storico Mercato Europeo con i sapori da tutto il mondo. Banchi internazionali di artigianato, vendita e streetfood internazionale si daranno in Viale XI Febbraio, davanti al Castello Visconteo. Tantissimi espositori provenienti da diversi paesi europei porteranno a Pavia i prodotti gastronomici e artigianali tradizionali del proprio territorio. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Il 10 e l’11 settembre i comuni di Bagnaria e Godiasco Salice Terme organizzano il quarto memorial dedicato a Vito Antonio Contento, Massimo Sala e Myriam Nembrini. Questa sera al campo sportivo di Bagnaria si terrà il raduno delle auto d’epoca, dei fuoristrada e dei bikers a partire dalle ore 15:00. E’ prevista la cena a cura della pro loco e la serata rock con le biker sisters of rock. Domenica 11 si terrà il raduno delle auto d’epoca con prove di abilità. La partenza è prevista a Godiasco attorno alle 10:00 dal bocciodromo ‘Piero Fontana’. L’arrivo è previsto a Bagnaria al campo sportivo alle ore 16:00.

Lo spettacolo di Andrea Pucci “Il meglio di…” andrà in scena, nel cortile del Castello Sforzesco di Vigevano, sabato 10 settembre alle ore 21:00. Il suo nuovo one-man show sarà un work in progress che ripercorre gli sketch che lo hanno reso celebre in questi anni. Il pubblico verrà coinvolto nello spettacolo e il tutto sarà accompagnato dalla Zurawski live band. I biglietti per lo spettacolo sono in prevendita sul circuito ticketone.it.

Musei Civici di Pavia ospitano fino al 30 settembre la mostra di arte e design “Il Mondo di Roberto Poggi”, ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno. La mostra presenta al pubblico l’attività di Roberto Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con diverse generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti e Marco Zanuso. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale è lo stesso Poggi a ripercorrere la sua storia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

A Lomello oggi è in programma “Laumellum”, la grande festa longobarda per rivivere l’atmosfera del basso Medioevo. I visitatori saranno proiettati indietro nel tempo, per immergersi a capofitto nella storia longobarda attraverso vari momenti di condivisione. Tante le iniziative e le attività che ruoteranno attorno alla rievocazione storica, come il Torneo di arcieria “Teodolinda e giostra del diavolo” organizzato da Gli amici di Sagitta historica. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Alle ore 17.30 a Corvino San Quirico la sezione di Voghera del Touring Club Italiano propone una visita guidata all’atelier dello scultore Antonio De Paoli. Artista poliedrico, diplomatosi all’Accademia di Brera in scenografia, De Paoli ha curato gli allestimenti di alcuni famosi programmi televisivi, per poi passare nel 2000 a un’intensa attività pittorica e scultorea. Tra i suoi lavori spiccano l’altorilievo in bronzo commemorativo della Torre civica di Pavia e il complesso scultoreo in bronzo e acciaio presso il comando provinciale dei vigili del fuoco di Lodi. La prenotazione è obbligatoria via e-mail a consolivogheratci@gmail.com.

Ultimo fine settimana al Parco della Vernavola per la mostra di land art “AvantGarden”, curata da Valerio Dehò e Cecilia Guida. Dopo il successo dell’edizione 2021, AvantGarden si amplia con quindici installazioni lungo i sentieri del parco, un’occasione per avvicinare l’arte contemporanea al grande pubblico e valorizzare il polmone verde della città. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Nuovo appuntamento per la serie di escursioni dedicate alle particolarità geologiche della zona dell’Oltrepò Pavese. Con ritrovo a Varzi nel pomeriggio, è in programma un trekking ad anello alla scoperta dei calanchi, formazione argillose erose dagli agenti atmosferici che danno origine a paesaggi quasi lunari. Durante il tragitto i partecipanti si imbatteranno anche in piccoli borghi in pietra e al rientro visiteranno poi lo storico borgo medievale, con possibilità di acquistare il celebre salame che qui viene prodotto. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 3495567762.

Dal 9 all’11 settembre a Broni andrà in scena la tradizionale Festa dell’Uva, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, per celebrare la vendemmia. Broni è tra le 25 nuove tappe del tour in giro per le piazze italiane dei Gemelli DiVersi, sul palco questa sera alle ore 22:30. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Alle ore 21:00, al Castello Sforzesco di Vigevano, il concerto Extra Rassegna del rapper italiano Silent Bob. Nome d’arte di Edoardo Fontana, è nato a Milano nel 1999. Il nome deriva da un personaggio del film Jay and Silent Bob Strike Back (2001). Si avvicina all’ambiente delle jam e dei freestyle e con altri ragazzi dell’ambiente crea la crew dei Voti bassi/Lirici Artigiani. Nel 2016 esordisce con il mixtape Mostro della palude: con un brano del disco si aggiudica un contest per emergenti organizzato dalla Bullz Records di Sick Budd, Oscar White e Yazee, entrando successivamente nel roster Bullz.

A Garlasco si celebra nel secondo fine settimana di settembre la festa patronale. Ogni giorno, dalle ore 18:00, i visitatori potranno trovare al Palasport di via don Balduzzi i piatti della cucina di strada oltre ai chioschi di birra artigianale italiana e internazionale. Sabato e domenica in corso Cavour sarà aperta al pubblico la mostra collettiva dal titolo “La via dell’arte”.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Condividi