Autore Redazione
sabato
8 Ottobre 2022
07:09
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 8 ottobre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 8 ottobre

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Torna sabato 8 e domenica 9 ottobre il Palio di Vigevano 2022, tradizionale viaggio nel tempo che riporta la città di Vigevano nelle atmosfere rinascimentali, in occasione della festa patronale. Due giornate di appuntamenti e rassegne da non perdere al Castello Sforzesco e in Piazza Ducale. Dall’affascinante rievocazione del Borgo Rinascimentale, al suggestivo Corteo Storico e gli emozionanti Giochi del Palio. Scopri il programma su radiogoldpavia.it.

Sabato 8 ottobre si terrà UNO SGUARDO DALL’ALTO, visita guidata agli ambienti e salita alla Torre sud est del Castello Visconteo di Pavia. La visita, realizzata in collaborazione con Dedalo, prevede un percorso guidato attraverso alcuni ambienti del trecentesco Castello Visconteo, alla scoperta di fatti storici, curiosità e leggende legati alla realizzazione del Castello. La salita alla torre sud-est permetterà di allargare lo sguardo sullo skyline di Pavia e, nelle giornate terse, fino alla Certosa. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

A Colli Verdi dalle 10:00 del mattino si svolgerà Urban un evento unico, a contatto con la natura, nella splendida cornice del parco del castello di Verde, un modo per ricaricare le energie e per scoprire l’ Apiario Del Benessere Oltrepò. Per informazioni potete scrivere a apiariodelbenessereoltrepo@gmail.com.

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. L’inaugurazione è prevista domani, giovedì 29 settembre, alle ore 11:00, nel Salone Teresiano dell’Università di Pavia con la Lectio Magistralis dello stesso scrittore Alessandro Baricco. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Appuntamento per gli amanti del risotto a Roncaro sabato 8 e domenica 9 ottobre con la 18esima Sagra del riso. Sabato sera dalle ore 19, sarà aperto il mercatino con le bancarelle e i coltivatori che presenteranno i loro prodotti a chilometro zero. Dalle 19.30 sarà attivo il servizio ristorazione, con un menù a base di risotto con pasta di salame o con gli asparagi e dalle 21.30 si balla con Umbe Live. Le bancarelle riapriranno domenica alle 9 di mattina, mentre dalle 9.30 si terrà un raduno di auto e moto d’epoca. Per informazioni e prenotazioni potete contattare il numero di telefono 338 38806501.

A Belgioioso torna la manifestazione Quality Street Food e la 3a edizione di Giromangiando Belgioioso. I visitatori potranno trovare il Mini Luna Park, bancarelle di eccellenze alimentari e artigianato creativo, musica tutte le sere e Karaoke.

Kosmos, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, ospita dall’8 ottobre al 5 febbraio la mostra KRYPTÒS, dedicata al mimetismo e all’inganno in natura con animali presenti dal vivo. La mostra Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale racconta questo mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all’interno di terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate, tutte nate in cattività e non pericolose per l’uomo. La mostra è aperta al pubblico fino al 5 febbraio, dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00; potete scoprire di più cliccando sul sito web www.museokosmos.eu.

È il fine settimana della Canoe Vigevano Pavia Marathon, con partenza da Vigevano , Località Lanca Ayala, e arrivo a Pavia, davanti alla sede della Associazione Canottieri Ticino. Ideata 54 anni fa dal Cav. Marino Valle socio della Canottieri Ticino di Pavia, come manifestazione riservata alle imbarcazioni fluviali, col passare degli anni e l’apertura alle imbarcazioni olimpiche è diventata un importante appuntamento nazionale della specialità di maratona.

Musei Civici di Pavia ospitano fino al 23 ottobre la mostra di arte e design “Il Mondo di Roberto Poggi”, ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno. La mostra presenta al pubblico l’attività di Roberto Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con diverse generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti e Marco Zanuso. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale è lo stesso Poggi a ripercorrere la sua storia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

A Stradella, appuntamento con il mercatino Antiqua: circa 50 espositori si danno appuntamento nella zona dei Giardini Pubblici per proporre ad appassionati e semplici curiosi oggetti da collezionismo, oggettistica e altro.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi