Autore Redazione
domenica
9 Ottobre 2022
07:01
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 9 ottobre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 9 ottobre

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Torna sabato 8 e domenica 9 ottobre il Palio di Vigevano 2022, tradizionale viaggio nel tempo che riporta la città di Vigevano nelle atmosfere rinascimentali, in occasione della festa patronale. Due giornate di appuntamenti e rassegne da non perdere al Castello Sforzesco e in Piazza Ducale. Dall’affascinante rievocazione del Borgo Rinascimentale, al suggestivo Corteo Storico e gli emozionanti Giochi del Palio. Scopri il programma su radiogoldpavia.it.

È il fine settimana della Canoe Vigevano Pavia Marathon, con partenza da Vigevano Località Lanca Ayala e arrivo a Pavia, davanti alla sede della Associazione Canottieri Ticino. Ideata 54 anni fa dal Cav. Marino Valle socio della Canottieri Ticino di Pavia, come manifestazione riservata alle imbarcazioni fluviali, col passare degli anni e l’apertura alle imbarcazioni olimpiche è diventata un importante appuntamento nazionale della specialità di maratona.

Appuntamento per gli amanti del risotto a Roncaro sabato 8 e domenica 9 ottobre con la 18esima Sagra del riso. Le bancarelle apriranno alle 9:00 di mattina, mentre dalle 9.30 si terrà un raduno di auto e moto d’epoca. Per informazioni e prenotazioni potete contattare il numero di telefono 338 38806501.

Poggio Ferrato è un piccolo borgo medievale affacciato a 600 metri di altezza sulla Valle del torrente Nizza, nel cuore delle colline dell’Oltrepò Pavese. Ogni anno, nella seconda domenica di ottobre, i vicoli e le piazzette si animano per celebrare l’arrivo dell’autunno in una tradizionale sagra enogastronomica. Il programma prevede il classico mercatino di prodotti locali e artigianato e dalle ore 11 l’apertura dei punti di ristoro, operativi per tutta la giornata con polenta servita con cinghiale, salsiccia e funghi e gorgonzola. Potete scoprire di più cliccando sul sito web www.amicidipoggioferrato.com.

Domenica 9 ottobre 2022 torna la festa patronale di S. Crispino nel borgo di Porana di Pizzale. Un pomeriggio in cui nel piccolo centro oltrepadano vengono valorizzate le tradizioni della civiltà contadina e la gente di raduna anche dai paesi limitrofi. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Artigiani e raccoglitori di castagne si radunano ogni anno in frazione Goido di Mede per la Festa d’la fümm. Domenica 9 ottobre le bancarelle di artigianato e gli hobbisti animeranno la via principale della piccola località fra Mede e Semiana. Il pranzo di mezzogiorno sarà dedicato ai tipici piatti autunnali: risotto con pasta di salame, panini con salamella, torte, i biscotti tipici “Remigini”, biscotti di riso e buon vino, oltre alle classiche caldarroste di stagione per tutta la giornata. L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito.

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. L’inaugurazione è prevista domani, giovedì 29 settembre, alle ore 11:00, nel Salone Teresiano dell’Università di Pavia con la Lectio Magistralis dello stesso scrittore Alessandro Baricco. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre la Centrale Idroelettrica Ludovico il Moro, a Vigevano, sarà aperta per una serie di visite guidate gratuite. Edificata nel 1904 su progetto dell’architetto Moretti, la centrale entrò in funzione nel 1906 in uno splendido edificio in stile Liberty che racchiude ancora oggi l’armonia dell’antico in contrasto con il moderno. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito web www.booking.aqqua.eu.

A Belgioioso torna la manifestazione Quality Street Food e la 3a edizione di Giromangiando Belgioioso. I visitatori potranno trovare il Mini Luna Park, bancarelle di eccellenze alimentari e artigianato Creativo, musica tutte le sere e Karaoke.

Domenica 9 ottobre nel borgo di Montesegale in Oltrepò Pavese rivivranno storia, tradizione ed enogastronomia, con l’edizione 2022 della Fiera di San Damiano. Durante la manifestazione, nello splendido scenario del Castello di Montesegale, ci sarà la rievocazione storica contenente spaccati di vita dell’epoca, ed eventi specifici su libero adattamento di documenti storici, come la cerimonia dell’investitura del conte Gambarana. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Torna a Pietragavina domenica 9 ottobre una delle sagre tradizionali più attese: la Sagra della Castagna. Dalla tarda mattinata nel borgo in Valle Staffora i visitatori potranno trovare gli stand gastronomici con i prodotti tipici del territorio. Completano il programma i chioschi di caldarroste, musica dal vivo, balli, lotteria a premi e la premiazione del concorso “Castagna d’Oro”. Dalle ore 10.00 alle ore 16.30 sarà inoltre attivo il Servizio Navetta verso i castagneti, per la raccolta gratuita delle castagne. Per informazioni potete contattare il numero di telefono 377 6994385.

Nuovo appuntamento nel mese di ottobre con l’iniziativa “Lomellina piccola Loira”, un tour guidato per scoprire ed apprezzare i meravigliosi castelli simbolo di questo territorio. Il 18 settembre con ritrovo in Piazza Castello alle 11:00 il gruppo di partecipanti visiterà la roccaforte di Scaldasole; nel pomeriggio, invece, trasferimento e visita guidata ai castelli di Pieve del Cairo e Frascarolo. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 328 7816360.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi