Autore Redazione
sabato
15 Ottobre 2022
07:31
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 15 ottobre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 15 ottobre

PROVINCIA DI PAVIA –  Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Tornano il 15 e il 16 ottobre le giornate Fai d’autunno 2022: oltre 600 luoghi aperti in 300 città italiane, alla scoperta – o riscoperta – delle bellezze storiche e artistiche in Italia. Sono molte le visite guidate proposte dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni e i Gruppi FAI, in centinaia di luoghi solitamente inaccessibili oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione in tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. Scopriteli tutti su radiogoldpavia.it.

Gusto e folclore del Medioevo rivivranno per una sera al Castello di Belgioioso, sabato 15 ottobre. Dopo una visita guidata speciale nelle sale del Castello alle ore 19:00, la tavola sarà imbandita in stile medievale a partire dalle 20:00 con portate tipiche dell’epoca. Durante la cena gli ospiti verranno allietati con combattimenti tra cavalieri, musiche, danze e letture di brani del Decamerone di Boccaccio. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 327 1643088.

Musei Civici di Pavia ospitano fino al 23 ottobre la mostra di arte e design “Il Mondo di Roberto Poggi”, ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno. La mostra presenta al pubblico l’attività di Roberto Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con diverse generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti e Marco Zanuso. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale è lo stesso Poggi a ripercorrere la sua storia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Appuntamento in Oltrepò Pavese con le canzoni dei Nomadi al teatro dell‘Auditorium Azzaretti di Fortunago, uno dei Borghi più belli d’Italia. Alle ore 21:30 avrà inizio il concerto dei Senza Patria Pavia e la partecipazione straordinaria di Beppe Carletti dei “NOMADI”.

Next Vintage al Castello di Belgioioso. Dal 14 al 17 ottobre un vero e proprio viaggio nel tempo condurrà i visitatori all’interno dei saloni del Castello, attraverso capi e oggetti che rappresentano la storia del costume della moda. Una passeggiata inusuale ma divertente con l’obiettivo di solleticare i ricordi con la fantasia deja’ vu di emozioni e nostalgia che si trasformano in un invito imperdibile ad acquistare divertendosi. I biglietti per Next Vintage 2022 sono disponibili anche in prevendita online sul sito web belgioioso.it.

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. L’inaugurazione è prevista domani, giovedì 29 settembre, alle ore 11:00, nel Salone Teresiano dell’Università di Pavia con la Lectio Magistralis dello stesso scrittore Alessandro Baricco. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Il mercato di qualità più famoso d’Italia, quello degli Ambulanti di Forte dei Marmi, torna a grandissima richiesta in uno speciale appuntamento a Stradella il 15 ottobre con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda. Una giornata da non perdere in Piazzale Trieste per i tanti appassionati del genere, con un mercato di qualità come sempre all’insegna dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.

Torna a Pavia il Festival IT.A.CÀ, l’evento nazionale sul turismo responsabile giunto ormai alla sua 14^a edizione. Numerose le realtà locali coinvolte coordinate da Claudia Lupi, ricercatrice in Paleontologia e Paleoecologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Andrea Zatti, Delegato del Rettore per la sostenibilità e Alessandro Greco, Delegato all’edilizia dell’Università di Pavia con Corrado Del Bò, professore di Filosofia del diritto all’Università di Bergamo, e con Elisa Nervetti, Fiduciaria Slowfood Oltrepò e progettista di esperienze di Slow Tourism. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Nel fine settimana si terrà a Dorno la sagra della zucca bertagnina 2022. L’evento dedicato alla Zucca di Dorno che offrirà la possibilità di assaggiare e comprare piatti tipici a base di zucca come la Torta dornese, i Baci di Dorno, la birra a base di zucca e molto altro. Per informazioni potete visitare il sito web della sagra, www.zuccabertagnina.it.

Fino al 4 dicembre al Broletto di Pavia è aperta la mostra “Documenti di pietra: tracce del passato, segni nel presente. Il palazzo centrale dell’Ateneo e il suo isolato attraverso le immagini e le carte dell’Archivio storico dell’Università di Pavia”. L’esposizione comprende più di 300 immagini storiche tratte dal Fondo fotografico dell’Archivio storico universitario, un complesso che documenta e ritrae eventi, personaggi, manifestazioni, monumenti, lapidi, cortili, aule, edifici dell’Ateneo nel periodo tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XXI secolo. La mostra è aperta il giovedì e il venerdì, dalle 16:00 alle 19:00; sabato e domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00. L’ingresso è libero e gratuito.

Ritorna quest’anno a Voghera 50 sfumature di Pinot noir, organizzato dal movimento del turismo del vino di Lombardia. Sabato 15 e domenica 16 ottobre le vie storiche e i negozi di Voghera si animeranno con la presenza delle cantine dell’Oltrepò Pavese, che presenteranno il Pinot nero in ogni declinazione, dagli spumanti metodo classico rosè e bianchi al Pinot nero vinificato in rosso, con diversi affinamenti in acciaio o in barrique. Per maggiori informazioni è disponibile il numero di telefono 3409546271.

Kosmos, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, ospita dall’8 ottobre al 5 febbraio la mostra KRYPTÒS, dedicata al mimetismo e all’inganno in natura con animali presenti dal vivo. La mostra Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale racconta questo mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all’interno di terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate, tutte nate in cattività e non pericolose per l’uomo. La mostra è aperta al pubblico fino al 5 febbraio, dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00; potete scoprire di più cliccando sul sito web www.museokosmos.eu.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi