Autore Redazione
domenica
16 Ottobre 2022
07:31
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 16 ottobre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 16 ottobre

PROVINCIA DI PAVIA –  Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Tornano il 15 e il 16 ottobre le giornate Fai d’autunno 2022: oltre 600 luoghi aperti in 300 città italiane, alla scoperta – o riscoperta – delle bellezze storiche e artistiche in Italia. Sono molte le visite guidate proposte dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni e i Gruppi FAI, in centinaia di luoghi solitamente inaccessibili oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione in tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. Scopriteli tutti su radiogoldpavia.it.

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. L’inaugurazione è prevista domani, giovedì 29 settembre, alle ore 11:00, nel Salone Teresiano dell’Università di Pavia con la Lectio Magistralis dello stesso scrittore Alessandro Baricco. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Nell’Oltrepò Pavese, sulla sinistra del torrente Staffora, sorge il piccolo borgo di San Ponzo, già comune e ora frazione di Ponte Nizza, appartenuto nei secoli passati ai vescovi di Pavia e poi alla famiglia Cesarini Sforza. Domenica 16 ottobre nel borgo saranno presenti banchetti di prodotti tipici locali e dalle 12:00 sarà possibile degustare polenta, castagne, frittelle e non solo. Potete scoprire di più sulla pagina Facebook San Ponzo.

Musei Civici di Pavia ospitano fino al 23 ottobre la mostra di arte e design “Il Mondo di Roberto Poggi”, ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno. La mostra presenta al pubblico l’attività di Roberto Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con diverse generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti e Marco Zanuso. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale è lo stesso Poggi a ripercorrere la sua storia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Un’intera giornata dedicata ai prodotti tipici di Bagnaria in Oltrepò Pavese. Domenica 16 ottobre è in programma in Piazza Aldo Moro la 39^ giornata della mela di Bagnaria. Durante tutto l’arco della giornata venditori di prodotti tipici enogastronomici locali del territorio e di generi vari animeranno un Mercatino che si terrà nei pressi del Mercato Ortofrutticolo. Per informazioni potete visitare la pagina Facebook del Comune di Bagnaria.

Kosmos, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, ospita dall’8 ottobre al 5 febbraio la mostra KRYPTÒS, dedicata al mimetismo e all’inganno in natura con animali presenti dal vivo. La mostra Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale racconta questo mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all’interno di terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate, tutte nate in cattività e non pericolose per l’uomo. La mostra è aperta al pubblico fino al 5 febbraio, dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00; potete scoprire di più cliccando sul sito web www.museokosmos.eu.

Poggio Ferrato è un piccolo borgo medievale affacciato a 600 metri di altezza sulla Valle del torrente Nizza, nel cuore delle colline dell’Oltrepò Pavese. Ogni anno, nella seconda domenica di ottobre, i vicoli e le piazzette si animano per celebrare l’arrivo dell’autunno in una tradizionale sagra enogastronomica. Il programma prevede il classico mercatino di prodotti locali e artigianato e dalle ore 11 l’apertura dei punti di ristoro, operativi per tutta la giornata con polenta servita con cinghiale, salsiccia e funghi e gorgonzola. Potete scoprire di più cliccando sul sito web www.amicidipoggioferrato.com.

Next Vintage al Castello di Belgioioso. Dal 14 al 17 ottobre un vero e proprio viaggio nel tempo condurrà i visitatori all’interno dei saloni del Castello, attraverso capi e oggetti che rappresentano la storia del costume della moda. Una passeggiata inusuale ma divertente con l’obiettivo di solleticare i ricordi con la fantasia deja’ vu di emozioni e nostalgia che si trasformano in un invito imperdibile ad acquistare divertendosi. I biglietti per Next Vintage 2022 sono disponibili anche in prevendita online sul sito web belgioioso.it.

I sapori dell’Autunno sull’Appennino Pavese tornano a Brallo di Pregola domenica 16 ottobre nella Sagra della Castagna e del Pane Casereccio. Una piacevole giornata immersi nel foliage autunnale e per riscoprire la genuina tradizione del pane preparato alla vecchia maniera e cotto nei forni a legna presenti in ogni frazione del Comune di Brallo. Gli stand di prodotti locali e artigianato accoglieranno tutti i visitatori in piazza del Municipio dalle 10 del mattino. Nel pomeriggio le degustazioni proseguiranno con torte e dolci di castagne, mentre le caldarroste, protagoniste della sagra saranno distribuite durante tutto l’arco della giornata, accompagnate da un bollente vin brulè. Potete saperne di più cliccando sul sito web probrallo.net.

Torna a Pavia il Festival IT.A.CÀ, l’evento nazionale sul turismo responsabile giunto ormai alla sua 14^a edizione. Numerose le realtà locali coinvolte coordinate da Claudia Lupi, ricercatrice in Paleontologia e Paleoecologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Andrea Zatti, Delegato del Rettore per la sostenibilità e Alessandro Greco, Delegato all’edilizia dell’Università di Pavia con Corrado Del Bò, professore di Filosofia del diritto all’Università di Bergamo, e con Elisa Nervetti, Fiduciaria Slowfood Oltrepò e progettista di esperienze di Slow Tourism. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Si terrà oggi a Dorno la sagra della zucca bertagnina 2022. L’evento dedicato alla Zucca di Dorno che offrirà la possibilità di assaggiare e comprare piatti tipici a base di zucca come la Torta dornese, i Baci di Dorno, la birra a base di zucca e molto altro. Per informazioni potete visitare il sito web della sagra, www.zuccabertagnina.it.

Ritorna quest’anno a Voghera 50 sfumature di Pinot noir, organizzato dal movimento del turismo del vino di Lombardia. Sabato 15 e domenica 16 ottobre le vie storiche e i negozi di Voghera si animeranno con la presenza delle cantine dell’Oltrepò Pavese, che presenteranno il Pinot nero in ogni declinazione, dagli spumanti metodo classico rosè e bianchi al Pinot nero vinificato in rosso, con diversi affinamenti in acciaio o in barrique. Per maggiori informazioni è disponibile il numero di telefono 3409546271.

Si festeggia l’arrivo dell’autunno domenica 16 ottobre a Borgoratto Mormorolo, in provincia di Pavia. Dalle prime luci del mattino il borgo ospiterà il mercatino enogastronomico e i banchi di caldarroste, vino locale e prodotti tipici. Saranno poi attive le visite teatralizzate nei cortili del borgo e alla Pieve Mormorola. Dalle ore 12:00 sarà inoltre aperta l’area ristoro, con “I Sapori del Borgo”. Potete scoprire di più sulla pagina Facebook Pro Loco Borgoratto.

Fino al 4 dicembre al Broletto di Pavia è aperta la mostra “Documenti di pietra: tracce del passato, segni nel presente. Il palazzo centrale dell’Ateneo e il suo isolato attraverso le immagini e le carte dell’Archivio storico dell’Università di Pavia”. L’esposizione comprende più di 300 immagini storiche tratte dal Fondo fotografico dell’Archivio storico universitario, un complesso che documenta e ritrae eventi, personaggi, manifestazioni, monumenti, lapidi, cortili, aule, edifici dell’Ateneo nel periodo tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XXI secolo. La mostra è aperta il giovedì e il venerdì, dalle 16:00 alle 19:00; sabato e domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00. L’ingresso è libero e gratuito.

Il 16 ottobre ad Alagna si terrà in piazza Castello la tanto attesa Sagra della Zucca. In programma nel corso della mattinata, una Gara podistica per le vie del centro di Alagna, mentre al pomeriggio comincia la festa d’ottobre tra giochi per bambini , prodotti a base di zucca, lavoretti e banco di beneficenza. Vi sarà inoltre possibilità di prenotare gnocchi e ravioli a base di zucca, per informazioni e prenotazioni il numero di telefono 334 2996213.

A Miradolo Terme, paesino della Bassa Pavese, domenica 16 ottobre si terrà la tradizionale Festa delle Castagne, amata da sempre da grandi e piccoli. Ciò che unisce abitanti del paese e visitatori di tutte le zone limitrofe è un mix di bancarelle eno-gastronomiche, giochi popolari, musica dal vivo, castagne, frittelle di zucca, degustazioni di risotto, oltre all’attesissimo Palo della Cuccagna. Trovate i dettagli della manifestazione sulla pagina Facebook Amici di Miradolo.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi