Autore Redazione
venerdì
14 Ottobre 2022
14:59
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Pavia: anziani maltrattati in casa di riposo, 5 arresti

Pavia: anziani maltrattati in casa di riposo, 5 arresti

PAVIA – Ingiurie, urla, mortificazioni nei confronti degli ospiti di una casa di riposo, “tali da creare un clima di costante subordinazione e umiliazione“. Per questo i carabinieri del Nas di Milano hanno eseguito questa mattina 5 ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emesse dal gip del tribunale di Pavia, per maltrattamenti pluriaggravati nei confronti degli anziani ospiti di una C.A.S.A. (comunità alloggio sociale per anziani), nei confronti del titolare della struttura residenziale e di quattro sue collaboratrici.

I provvedimenti restrittivi sono stati affiancati anche da una specifica misura interdittiva, a carico di tutti gli indagati, comportante la “sospensione temporanea dell’esercizio di attività professionali relative ai servizi assistenziali alla persona”. L’attività, coordinata dalla dottoressa Giuliana Rizza, pm della procura della Repubblica presso il tribunale di Pavia, è il risultato di articolate indagini sia tradizionali che tecnico-captative, che hanno consentito di evidenziare, nel periodo a cavallo dei mesi estivi di quest’anno “sistematici e quotidiani maltrattamenti” nei confronti degli anziani.

Alcuni degli ospiti, rileva la procura, non erano inoltre “propriamente autosufficienti come sarebbe richiesto per quel tipo di struttura residenziale”. Le risultanze investigative, inoltre, hanno anche permesso di cristallizzare un totale disinteresse per l’alimentazione, la sicurezza alimentare, l’igiene, la vigilanza e le necessità mediche degli stessi alloggiati. Contestualmente all’esecuzione delle misure cautelari, che è avvenuta con il supporto dell’Arma territoriale, i carabinieri del Nas di Milano, unitamente all’autorità sanitaria competente, hanno affidando, alle rispettive famiglie, gli anziani che si trovavano ancora ospiti della struttura.

Fontana:”rabbia e amarezza per anziani maltrattati, servono giuste condanne”

“Provo rabbia e amarezza per quanto accaduto alla comunità alloggi per anziani del Pavese dove il titolare e quattro operatrici della struttura sono stati arrestati dopo un blitz dei Nas di Milano, coordinato dalla Procura di Pavia, per maltrattamenti ripetuti a carico degli ospiti. La mia solidarietà e quella di Regione Lombardia alle povere vittime e ai loro familiari”. Così Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, commenta la notizia della chiusura da parte del Nas di Milano in coordinamento con la Procura di Pavia.

“Le nostre Ats – aggiunge Fontana – effettuano costantemente controlli nelle strutture accreditate proprio per evitare che fatti di questo genere accadano o fare in modo che vengano fermati immediatamente. Grazie all’Ats di Pavia che ha inviato prontamente le segnalazioni alle Autorità competenti, ha preso avvio l’indagine che ha portato all’intervento delle Forze dell’Ordine di questa mattina, a cui va il mio plauso”. Una squadra composta dal direttore sanitario di Ats Pavia Stefano Boni, medici, infermieri e un assistente sociale immediatamente intervenuti sul posto sta valutando le condizioni degli ospiti per ricollocarli immediatamente in altre strutture sociosanitarie del territorio e offrirgli tutto il supporto psicologico per superare i traumi subiti.

“Confido – conclude il governatore – che i responsabili di queste azioni orribili, inconcepibili per qualsiasi essere umano, figuriamoci per qualcuno che aveva promesso di amare e prendersi cura di queste persone fragili siano puniti con le giuste condanne e banditi a vita da attività di assistenza di qualsiasi genere”.

Ats:”anziani maltrattati ricollocati in altre Rsa”

“Siamo in costante contatto con le famiglie dei 9 anziani che erano ospitati nella struttura e che stiamo attualmente ricollocando in altre Rsa e strutture sociosanitarie del territorio”. Lo assicura Lorella Cecconami, direttore generale di Ats Pavia, in merito agli arresti per maltrattamenti in una casa di riposo eseguiti questa mattina nel Pavese.

“Situazioni come questa – sottolinea Cecconami – confermano quanto l’attività di vigilanza ordinaria e straordinaria su tutte le strutture che ospitano soggetti più o meno autosufficienti, sia di fondamentale importanza, così come la preziosa e costante collaborazione con le forze dell’ordine”. Ats Pavia ha lavorato in stretta sinergia con gli inquirenti sin dalle prime segnalazioni che hanno portato all’arresto del proprietario della struttura e di quattro Oss per avvenuti maltrattamenti sugli ospiti.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Condividi