Autore Redazione
lunedì
17 Ottobre 2022
10:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Minacce e violenza a Monza, cinque arresti per usura ed estorsione

Minacce e violenza a Monza, cinque arresti per usura ed estorsione

DESIO (MB) – Minacce, violenza fisica e pestaggi nei confronti delle proprie vittime.  I Carabinieri della compagnia di Desio, in provincia di Monza e Brianza, hanno arrestato cinque persone con l’accusa di usura ed estorsione. Almeno dieci le vittime di raggiri e artifizi, costrette a pagare cifre altissime, per sanare il debito contratto con i propri aguzzini.

Al via nel 2019 le indagini dei Carabinieri, dopo la denuncia esposta da alcune vittime. È stato allora che non riuscendo a pagare il primo esoso debito, erano state indirizzate dal proprio creditore ad altri componenti del clan, per reperire il denaro necessario a liberarsi di lui. Per gli investigatori si trattava quindi di “un vero e proprio “consorzio” di soldi a strozzo, con interessi anche del 200%”.

A far scattare gli approfondimenti dei carabinieri della stazione di Limbiate coordinati dalla procura di Milano, è stata una perquisizione all’interno di alcune abitazioni di Limbiate, occupate da alcune famiglie di origini libiche. All’arrivo dei carabinieri, erano iniziati a volare dai balconi pacchetti con all’interno Rolex d’oro e mazzette di soldi, di cui disfarsi, per evitare problemi con la giustizia.

Usura ed estorsione, cinque arresti nel brianzolo

Tuttavia, al termine della perquisizione, i militari hanno ritrovato circa 50.000 euro in contanti, assegni bancari post datati per circa 5.000 euro, orologi per un valore di circa 30.000 euro e monili in oro per circa 5.000 euro.

A questo primo episodio sono seguite altre denunce. Prima quella di un 37enne di Limbiate, poi le violenze raccontate da un piccolo imprenditore, caduto in pesanti difficoltà economiche a causa della dipendenza da cocaina e dalla separazione con la moglie.

Tutte le vittime ricevevano minacce e botte, prima di convincersi a recarsi dai carabinieri. È stato così anche per un 58enne di Bollate, nell’estate del 2021. In questo caso le vendette avevano coinvolto anche moglie. Lui avrebbe ricevuto nel mese di dicembre 2020 un finanziamento di 40.000 euro a fronte di una restituzione di 90.000 euro in rate mensili da 2.000 euro. In caserma, poi, anche un giovane 22enne che aveva raccontato il suo incubo di sette anni prima, quando per un prestito di 700 euro era stato costretto a contrarne altri con soggetti diversi per poter pagare le rate. Alla fine aveva pagato 100mila euro a fronte di un debito di droga di 15mila euro.

L’attività investigativa, denominata ‘Fax’, ha consentito di acquisire gravi indizi di colpevolezza e di identificare dieci vittime di usura/estorsione, permettendo di “collegare tutti gli indagati” a un unico “giro capace di ‘autoalimentarsi’, creando a cascata dei veri e propri ‘debitori perenni”.

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming 

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi