Autore Redazione
lunedì
17 Ottobre 2022
18:01
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Botteghe storiche di Milano, premiate 35 attività

Botteghe storiche di Milano, premiate 35 attività

MILANO –  Il sindaco di Milano Giuseppe Sala e l’assessore allo Sviluppo Economico, Alessia Cappello, hanno premiato oggi 35 botteghe storiche cittadine. La cerimonia di consegna della pergamena e della targa Bob Noorda è avvenuta, come da tradizione, nella Sala Alessi a Palazzo Marino. “Le botteghe storiche sono eccellenze che contribuiscono all’attrattività e al lustro, anche internazionale, della nostra città – dice l’assessore Cappello salutando i presenti – e sono emblema di quel saper fare che è un tratto fortemente distintivo del nostro Paese. Per i nostri quartieri rappresentano qualcosa di più, sono il loro tessuto vitale, capace di sviluppare una comunità ed essere punto di riferimento e di relazione”.

Sottolinea poi Cappello: “Le attività commerciali e artigiane che premiamo oggi, così come quelle che l’amministrazione comunale ha insignito in questi anni, sono un patrimonio che vogliamo valorizzare anche attraverso momenti come questo. Ma soprattutto intendiamo sostenerle con i bandi, come Prossima Impresa 2022 che stiamo per aprire e che destina 1 milione e duecentomila euro agli investimenti da parte di micro e piccole imprese di prossimità e ai negozi di vicinato”.

Botteghe storiche, il criterio di selezione

Vengono riconosciute botteghe storiche le attività commerciali (vendita al dettaglio, produzione artigiana, fornitura di servizi, somministrazione) che operano da almeno 50 anni nello stesso comparto merceologico. Quest’anno a Milano se ne contano quattro con oltre cent’anni di esercizio. Dal 2004 ne sono state premiate 589, cui si aggiungono le 35 di oggi.

“Una giornata importante, quella di oggi – afferma Alfredo Zini, presidente del Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano – per tanti imprenditori del terziario che resistono e si innovano; le imprese storiche rappresentano un punto di forza e di eccellenza per Milano. Un valore aggiunto espresso con esperienza e competenza, fidelizzazione dei clienti e forza del brand”.

Le botteghe storiche, osserva Marco Accornero, segretario generale di Unione Artigiani, “sono un simbolo di resilienza milanese. Hanno resistito alle crisi economiche e sociali dagli anni ‘70 e ad almeno tre passaggi generazionali. Sono rimasti spesso piccole ma hanno dimostrato che la tradizione a Milano può essere forte come l’innovazione se riesci a trasmettere competenze, passione e il saper fare artigiano, con un’adeguata formazione e il coinvolgimento dei giovani. Il tutto mantenendo una forte identità che significa essere concretamente presidio e punto di riferimento del territorio”. 

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi