Autore Redazione
mercoledì
26 Ottobre 2022
11:35
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Arte, è morto il critico e storico Marco Vallora

Arte, è morto il critico e storico Marco Vallora

MILANO –  Il critico e storico d’arte Marco Vallora, curatore di mostre, saggista e collaboratore eclettico di giornali e riviste, studioso dal Rinascimento fino al XX secolo, è morto a Milano all’età di 69 anni. Era nato il 1° gennaio 1953 a Torino, dove ha lavorato come critico cinematografico, come storico dell’arte e consulente editoriale presso la casa editrice Einaudi. Ha insegnato storia dell’arte contemporanea all’Università di Urbino, storia dell’arte e storia della critica alla Facoltà di Architettura di Parma e dal 2003 ha tenuto corsi di estetica al Politecnico di Milano.

Vallora si era laureato in filosofia con Gianni Vattimo con una tesi sul “Metaromanzo e l’autorispecchiamento nelle arti”. Ha tradotto e prefato libri di cinema e di semiotica, letteratura e arte. Inoltre ha collaborato a diverse riviste, tra cui “Paragone”, “La Rivista di Estetica”, “Nuovi Argomenti”, “L’Indice”, “Art Dossier”.

Tra gli incarichi di rilievo, ha diretto la rivista di cinema “Essai” e ha dedicato saggi a Barthes, Proust, Butor, Picasso e le avanguardie. Si è occupato di fenomenologia degli stili e del problema estetico del rapporto tra le varie arti: la pittura e la scrittura, la musica e la pittura, il cinema e il romanzo, l’architettura, le arti figurative e il cinema. Ha curato mostre o presentato, in catalogo, artisti come Salvator Rosa, Cézanne, Manet e Monet.

Condividi