Autore Redazione
mercoledì
2 Novembre 2022
10:35
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

Lucca Comics, l’edizione dei record. Oltre 300mila biglietti venduti

Lucca Comics, l’edizione dei record. Oltre 300mila biglietti venduti

LUCCA – Si è chiusa l’edizione di Lucca Comics & Games, che ha segnato il ritorno a una nuova normalità e ha riportato in città centinaia di migliaia di appassionati di ogni età. Una gioiosa community ha animato le vie e le piazze della città per una festa collettiva che dura ormai da 56 anni. Battuto il record di ticketing del Festival che si conferma come il più importante d’Occidente. Ben 319.926 i biglietti venduti per un’edizione che si è estesa anche al di fuori dei confini cittadini.

‘Hope’, questo il tema dell’edizione appena conclusa, declinato nel poster realizzato da uno dei massimi esponenti dell’arte fantasy, il canadese Ted Nasmith. Lucca Comics & Games si è dimostrata ancora una volta uno scrigno di immaginazione e speranza che ha portato nella cittadina toscana appassionati di fumetti, animazione, videogiochi, giochi da tavolo, cinema, serie tv, illustrazione e fantasy, provenienti da ogni parte del mondo, confermando l’enorme attrattiva a livello nazionale e internazionale del festival.

Vietina (direttore LC&G): “Una visione che si è avverata”

“È stata un’edizione davvero speciale, unica, la visione che si è avverata. – afferma Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games – non solo per le grandi anteprime, o per la presenza di tantissimi autori e artisti italiani e stranieri, o per le numerose novità editoriali, o ancora per la ricchissima offerta culturale. Ma soprattutto per l’atmosfera magica che abbiamo respirato, per i volti degli amici ritrovati e di quelli appena conosciuti nelle piazze lucchesi. Il festival è stato lo specchio di un mondo fantastico, che però esiste davvero, è contemporaneo, ed è abitato dalle migliori community di fan che qualsiasi festival potrebbe sperare di avere”.

Una cinque giorni che ha accolto grandi anteprime internazionali con ospiti d’eccezione tra cui un maestro come Tim Burton. Acclamato dal popolo di Lucca, ha raccontato il suo immaginario in occasione dell’anteprima europea della serie ‘Mercoledì’. Ma anche l’anteprima di ‘One Piece Film: RED’ alla presenza del regista Goro Taniguchi accompagnata da tantissime iniziative che hanno coinvolto i fan. Senza dimenticare la prima visione mondiale di quattro episodi della serie animata Dragonero, tratta dal fumetto di successo creato da Luca Enoch e Stefano Vietti.

Il pubblico ha potuto esplorare – tra incontri, showcase e firmacopie – gli universi visivi di decine di autori e autrici italiani. Circa 130 gli appuntamenti dedicati al fumetto e alle sue declinazioni, con decine di tutto esaurito. Tra i momenti chiave ‘Buon Compleanno Spider-Man!’, il tributo al 60esimo compleanno del mitico supereroe con ospiti d’eccezione accompagnati da una folla di cosplay vestiti nelle varianti di Spidey riuniti in un’unica location.ù

Un ringraziamento a Lorenzo P. per la foto

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi