Autore Redazione
giovedì
10 Novembre 2022
17:59
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Oltre i Libri, a Broni Marina Marazza sulle tracce di Indiana Jones

Oltre i Libri, a Broni Marina Marazza sulle tracce di Indiana Jones

BRONI – Secondo appuntamento per “Oltre i libri junior”, la rassegna letteraria dedicata ai giovanissimi che ha debuttato lo scorso 7 ottobre con Enrico Galiano. Sabato 12 novembre, alle ore 16:00, la scrittrice Marina Marazza sarà ospite della Biblioteca presso la Sala Civica “Campora” di Viale Matteotti, dove presenterà il suo ultimo libro: “L’uomo del sogno – da Troia a Mozia, l’avventura siciliana dell’archeologo più famoso di tutti i tempi”.

Si tratta di un romanzo storico per ragazzi incentrato sulla figura di Heinrich Schliemann, scopritore delle rovine di Troia e ispiratore del personaggio di Indiana Jones. Quello in programma è un evento che si inserisce nella cornice di un anno davvero speciale per l’archeologia (bicentenario della nascita di Schliemann e della decifrazione dei geroglifici, centenario della scoperta della tomba di Tutankhamon e della necropoli di Spina, 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace) e che giunge a pochi giorni di distanza dall’eccezionale rinvenimento di 24 bronzi etruschi a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena.

“Dopo lo straordinario successo dell’incontro con lo scrittore Enrico Galiano – spiega Mara Scagni, consigliera comunale con delega all’istruzione e alla cultura – la rassegna “Oltre i libri junior” prosegue con Marina Marazza, già ospite della Biblioteca il 12 marzo 2022 in occasione dell’inaugurazione della rassegna principale. La scrittrice proporrà, in occasione dell’Anno archeologico 2022, il libro per ragazzi “L’uomo del sogno”: il testo è indirizzato, principalmente ma non solo, a bambini e ad adolescenti appassionati di racconti che li conducano sulle tracce del passato, attraverso un’avvincente narrazione. Può essere considerato anche un romanzo di formazione perché, attraverso l’incontro con il famoso archeologo, il ragazzo inizierà a guardare la vita con occhi diversi. La sezione “Oltre i libri junior” – aggiunge – si pone l’obiettivo di avvicinare o riavvicinare alla lettura alla generazione cresciuta con i social perché “un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso”, come dice Daniel Pennac».

Scrittrice, curatrice editoriale e traduttrice, Marina Marazza ha lavorato per The Walt Disney Company Italia per oltre vent’anni, prima di dedicarsi alla professione della penna a tempo pieno soprattutto come autrice di non fiction novel e giornalista specializzata in divulgazione storica, società e costume.

“Questo appuntamento – commenta il sindaco Antonio Riviezziconferma l’impegno dell’amministrazione nella promozione della cultura, anche tra bambini e ragazzi: crediamo che la condivisione del sapere sia uno strumento formidabile per costruire una cittadinanza consapevole e rafforzare il senso comunità, perciò riteniamo molto importante proporre ai giovani, integrando il lavoro svolto dalla pubblica istruzione, occasioni di arricchimento culturale come quella in programma sabato pomeriggio. Oltretutto il tema dell’incontro può stimolare i ragazzi ad approfondire la conoscenza del nostro territorio, essendo l’Oltrepò Pavese una zona particolarmente interessante sotto il profilo archeologico”.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Voghera, Stradella e Oltrepò: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi