Autore Redazione
lunedì
28 Novembre 2022
09:09
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Il primo lunedì sulle rotaie per la nuova linea M4 di Milano

Il primo lunedì sulle rotaie per la nuova linea M4 di Milano

MILANO – Da sabato mattina i pendolari e i passeggeri della metropolitana di Milano possono salire sui vagoni della nuova linea M4. “Sono molto felice di essere oggi a Milano per consegnare ai cittadini questa nuova linea metropolitana, prima tratta della M4, e i giardini che abbiamo costruito su viale Argonne” – ha affermato Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, in occasione dell’inaugurazione – “Questo è il frutto della competenza e dell’impegno di tutte le donne e di tutti gli uomini che hanno lavorato per realizzare quest’infrastruttura in un momento particolarmente difficile. E’ un successo molto importante per Webuild, che continua a consegnare a clienti e cittadini nuove infrastrutture sostenibili e di eccellenza”.

L’inaugurazione riguarda le prime sei stazioni della metro M4. Circa cinque chilometri e mezzo di linea che collegano in 9 minuti l’aeroporto di Linate a Dateo. L’inaugurazione – alla presenza del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, del sindaco di Milano Giuseppe Sala, del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, di Pietro Salini e delle maestranze – ha riguardato le stazioni Linate aeroporto, Repetti, stazione Forlanini, Argonne, Susa e Dateo.

La linea M4 di Milano sarà completata a partire dal prossimo anno

Il percorso complessivo della M4, da completare nel 2024, collegherà la città da est a ovest passando per il centro storico, tra i due capolinea di Linate e San Cristoforo per 15 chilometri che saranno coperti in soli 30 minuti di viaggio, con 21 stazioni. Numeri che renderanno la città una delle più accessibili d’Europa per via aerea. Dalla prossima primavera, quando la tratta sarà aperta fino alla stazione San Babila, il centro sarà collegato con l’aeroporto in poco più di 12 minuti. La linea è interamente sotterranea e ad automazione integrale, senza conducente.

La M4 attraverserà il centro storico di Milano permettendo spostamenti e una significativa riduzione del traffico su strada. Una volta operativa, sarà in grado di trasportare 24mila persone all’ora per ciascuna direzione di marcia. Secondo le previsioni la utilizzeranno 86 milioni di passeggeri, ogni anno. In termini di mobilità, la M4 – si legge nella nota Webuild – avrà un consistente impatto sulla città: con la sua entrata in funzione, l’intera rete metropolitana cittadina raggiungerà infatti 118 chilometri complessivi, confermandosi tra le prime in Europa per estensione.

L’opera è commissionata dal Comune di Milano e realizzata dalla società mista concessionaria M4, incaricata della sua progettazione, costruzione e gestione e partecipata da un raggruppamento di soci privati guidato da Webuild.

(Immagine tratta dalla pagina Facebook Metro4 Milano)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi