Autore Redazione
lunedì
28 Novembre 2022
16:08
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cineviaggio, il giro del mondo in 6 film. L’iniziativa al Teatro Volta

Cineviaggio, il giro del mondo in 6 film. L’iniziativa al Teatro Volta

PAVIA – A partire da questa sera, dalle ore 19:30, prenderà il via al cineteatro Volta la rassegna CINEVIAGGIO – Il giro del mondo in 6 film. Un’iniziativa promossa dalla cooperativa Dreamers che gestisce la sala per conto dell’Assessorato all’Istruzione, alla famiglia e alle Politiche giovanili del Comune di Pavia, in collaborazione con l’Università di Pavia.

Il cartellone prevede una serie di proiezioni, dalle vette dell’Himalaya al deserto del Marocco, dal centro di Belfast agli orizzonti boliviani in un’appassionante esplorazione cinematografica. Le pellicole proposte non sono documentari ma aiutano a immergersi in realtà tra loro così distanti attraverso racconti di una vita che, per quanto quotidiana, è sempre speciale. Chi parteciperà alle proiezioni potrà inoltre approfittare di un buffet aperitivo, prima del film, impreziosito da rimandi alla gastronomia del luogo protagonista della serata. Aprirà la rassegna questa sera un premio Oscar: Belfast di Kenneth Branagh, un film denso di emozioni e ricordi molto personali.

Cineviaggio a Pavia i film dal 5 al 19 dicembre 2022

  • Lunedì 5 dicembre si proseguirà con Utama – Le terre dimenticate di Alejandro Loayza Grisi, film boliviano vincitore del Gran Premio della giuria al Sundance Festival. Definito dal critico Giancarlo Zappoli “un forte grido di allarme sui mutamenti climatici dalla grande empatia umana”.
  • Lunedì 12 dicembre si vola in Marocco per un film davvero originale. Casablanca beats di Nabil Ayouch, presentato con successo al 74° Festival di Cannes. Si tratta di un racconto pieno di energia, dove protagonista è un gruppo di ragazzi locali che affermano la propria identità tramite l’hip hop.
  • Lunedì 19 dicembre si approda in Buthan con Lunana – Il viaggio alla fine del mondo di Pawo Choyning Dorji. L’ambientazione è uno sperduto villaggio dell’Himalaya, per  conquistare lo spettatore in una dimensione autentica quanto commuovente.

La rassegna proseguirà con due film di animazione per ragazzi e famiglie. Al termine delle proiezioni, verrà proposto un laboratorio, venerdì 23 e venerdì 30 dicembre, alle 15:30.

“Questa volta abbiamo voluto stimolare il gusto dei tanti frequentatori del Cine-Teatro Volta, e non solo dal lato cinefilo ma anche culinario – afferma Alessandro Cantoni, assessore all’Istruzione, Formazione Professionale, Mense Scolastiche, Politiche Giovanili e Politiche della Famiglia – Crediamo sarà ancora più piacevole assistere ad un bel film che ci trasporterà verso terre lontane. Avendone anche assaporato, prima della proiezione, i sapori tipici. Un modo originale e coinvolgente per soddisfare sensi e sensazioni, partendo per un viaggio interattivo comodamente seduti nel nostro teatro del quartiere Mirabello-Scala di Pavia.

I biglietti sono disponibili in prevendita online al link https://www.vivaticket.com/it/venue/teatro-cesare-volta/12610050 o acquistabili presso la cassa del cinema a partire da mezz’ora prima degli eventi. per info: cineteatrovolta@comune.pv.it, https://www.facebook.com/teatrovolta.

Condividi