Autore Redazione
mercoledì
30 Novembre 2022
10:54
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Nasce con UniPV la Fondazione Inf-Act. Studierà le malattie infettive emergenti

Nasce con UniPV la Fondazione Inf-Act. Studierà le malattie infettive emergenti

PAVIA – L’individuazione delle principali minacce attuali e quelle che potrebbero emergere in futuro, dalle malattie infettive. È questo l’obiettivo della Fondazione Inf-Act, di cui fanno parte 25 soggetti tra atenei nazionali, enti pubblici e privati. L’Università di Pavia è capofila del progetto, insieme all’Istituto superiore di sanità (Iss) e il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).

Il progetto è stato selezionato dal ministero dell’Università e della Ricerca e finanziato con 114,5 milioni di euro, nell’ambito della Missione 4, ‘Istruzione e Ricerca’ del Pnrr. L’evento inaugurale della Fondazione Inf-Act si terrà a Pavia il prossimo 5 dicembre.

Fondazione In-Act, Università di Pavia e l’approccio “One Health”

Il consorzio prevede forti competenze trasversali in grado di affrontare il problema delle possibili epidemie adottando un approccio ‘One Health’. Al fine di integrare aspetti di salute umana, salute animale e ambientale, dagli eventi epidemici ai fenomeni di ‘spillover’ ai mutamenti climatici, alla base delle modifiche della fauna selvatica e le interazioni con l’uomo.

Sono state individuate cinque tematiche principali che saranno al centro della sinergia operativa messa in campo dalla Fondazione. Ovvero lo studio dei virus emergenti e riemergenti; di insetti e altri vettori che veicolano agenti patogeni e delle malattie a essi correlate; degli agenti patogeni resistenti agli antimicrobici e dei meccanismi di generazione e scambio di marcatori di farmacoresistenza; nuovi sistemi di sorveglianza integrata epidemiologica e microbiologica (umana-animale-ambientale); identificazione di modelli per l’individuazione precoce di infezioni emergenti; messa a punto di meccanismi di alert e modelli matematici predittivi. E ancora: l’identificazione di nuovi bersagli per molecole ad attività antinfettiva; progettazione, sintesi e validazione di molecole con potenziale terapeutico con approcci in silico, in vitro, ex vivo e in modelli animali.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Voghera, Stradella e Oltrepò: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi