Autore Redazione
giovedì
1 Dicembre 2022
08:44
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Corre la bike-economy nell’area Milano Monza Brianza Lodi. Un business da 100 milioni

Corre la bike-economy nell’area Milano Monza Brianza Lodi. Un business da 100 milioni

MILANO – Nell’area Milano-Monza Brianza-Lodi la ‘filiera bike’ genera 105 milioni di euro di ricavi, con un’impennata del 46% negli ultimi cinque anni. Un dato significativo reso possibile dalle performance di alcuni dei maggiori produttori e dal boom dei servizi di bike sharing. Tutto ciò emerge dell’elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Milano-Monza Brianza-Lodi su dati Registro Imprese, condotta in occasione di ‘Come corre la Bike-economy. Innovazione, imprese e territorio’, il momento di incontro e confronto focalizzato su innovazione, soluzioni, opportunità e scenari di medio periodo di un’industria chiave del nostro Paese.

L’evento, portato ieri a termine a Palazzo Giureconsulti, fa parte di un programma strutturato e organico di Camera di commercio, finalizzato a dare spinta, energia, visibilità al settore. Promosso da Punto Impresa Digitale e Tavolo Giovani di Camera di commercio Milano Monza Brianza e Lodi, in collaborazione con Wired Italia, l’obiettivo è favorire la nascita e il consolidamento di un polo internazionale di riferimento per l’intera filiera, sintesi emblematica della doppia transizione ecologica e digitale.

Una filiera sempre più in crescita nell’area milanese

Dieci le startup di Tavolo Giovani che presentano i loro progetti innovativi del mondo bike, tra mobilità sostenibile, cicloturismo, design e innovazione. A Milano, Monza Brianza e Lodi sono 230 le imprese attive nella filiera della bicicletta, considerando esclusivamente i settori di fabbricazione e montaggio, noleggio e riparazione. Un dato che rappresenta oltre il 40% del dato lombardo e il 7% di quello nazionale. Intanto la crescita del settore corre: nell’area metropolitana le imprese fanno registrare in un anno +7,4%, con un trend positivo che nel periodo 2016/2021 vede un aumento complessivo del +14,4%. Oggi la bike-economy dei tre territori può contare su 600 addetti, con performance potenzialmente in crescita.

“In considerazione delle dinamiche positive che il sistema-bike genera ad ampio raggio sia a livello economico che sociale – afferma Elena Vasco, segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi – come Camera di commercio intendiamo farci promotori di un’azione strutturata e organica finalizzata a dare ulteriore spinta, energia, visibilità al settore nell’assumere un ruolo di leadership nel mercato globale, attraverso azioni di supporto per la nascita e la crescita delle startup innovative, accompagnate da politiche di incentivo dirette allo sviluppo delle realtà imprenditoriali esistenti e interventi mirati all’attrazione di imprese ed eccellenze estere sul nostro territorio. Un impegno concreto che auspichiamo possa contribuire alla nascita e allo sviluppo di un polo internazionale di riferimento per l’intera filiera”.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi