Autore Redazione
giovedì
1 Dicembre 2022
16:49
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

In arrivo dalla Regione altri 674mila euro per la caserma di Robbio

In arrivo dalla Regione altri 674mila euro per la caserma di Robbio

ROBBIO (PV) – Ulteriori 674.000 euro da Regione Lombardia per rendere possibile la realizzazione della caserma dei Carabinieri a Robbio. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta su proposta del presidente Attilio Fontana di concerto con l’assessore a Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni e Programmazione negoziata, Massimo Sertori. Dunque un pollice all’insù della Giunta nella giornata di ieri, all’atto che integra l’accordo di programma per la realizzazione della caserma.

L’atto integrativo dell’accordo di programma è determinato dall’adeguamento del progetto di fattibilità previsto, con approfondimento degli aspetti strutturali/sismici, impiantistici, idrogeologici, geotecnici ed energetici con adeguamento alle richieste dell’Arma dei Carabinieri. Tali approfondimenti hanno determinato una revisione del quadro economico e uno slittamento del cronoprogramma con fine lavori nel 2023.”L’impegno regionale per la realizzazione della caserma di Robbio, funzionale alla sicurezza del territorio pavese – sottolineano il presidente Fontana e l’assessore Sertoriarriva a 1.924.000 euro e testimonia l’attenzione della Giunta all’attività dell’Arma dei Carabinieri e, quindi, della sicurezza sia percepita che reale”.

“Regione Lombardia – conclude Sertori – risponde prontamente alle nuove esigenze di realizzazione, stanziando ulteriori risorse. Permetteranno di consegnare ai cittadini di questo territorio un presidio con più servizi e all’avanguardia”. L’insieme degli interventi oggetto dell’Atto Integrativo dell’Accordo comporta una previsione di spesa pari a 3.854.683,95 euro anziché 2.518.176 previsti dall’AdP già approvato. Dal Comune di Robbio è garantito un contributo di 1.930.683,95 euro, incrementato di 662.507,95 euro rispetto all’AdP approvato.

(Immagine di Alessandro Vecchi by WikiMedia Commons)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi