Autore Redazione
lunedì
12 Dicembre 2022
08:56
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

É morto lo studioso Gian Carlo Ferretti. Insegnò anche a Pavia

É morto lo studioso Gian Carlo Ferretti. Insegnò anche a Pavia

MILANO – Lo storico della letteratura Gian Carlo Ferretti è morto nella serata di venerdì 9 dicembre nella sua casa di Milano, all’età di 92 anni. Ferretti è annoverato tra i massimi studiosi dell’editoria italiana contemporanea, specialista dei grandi letterati editori del Novecento. A darne l’annuncio sui canali istituzionali, la figlia Giulia.

Nato il 16 giugno 1930 a Pisa, Ferretti si laureò con Luigi Russo in letteratura italiana all’Università della sua città. Iniziò subito dopo un’intensa attività nel giornalismo come critico letterario, per poi passare nel camp dell’editoria. Dalla seconda metà degli anni ’60 ha insegnato a lungo Letteratura italiana moderna e contemporanea e Storia dell’editoria novecentesca prima all’Università Statale di Milano, poi all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, quindi all’Università di Roma Tre e all’Università di Parma. Tra le ultime esperienze, Feretti ha formato gli studenti pavesi nel master in editoria dell’Università di Pavia, al Collegio Santa Caterina.

Ferretti ha pubblicato numerosi saggi sui principali scrittori e critici italiani del XX secolo, con un particolare interesse per l’intera esperienza e produzione di Pier Paolo Pasolini, di cui è stato uno dei primi recensori. Per i suoi studi sull’editoria gli sono stati assegnati il premio Àncora Aldina nel 2016 e il Premio Cesare Pavese nel 2017, anno in cui aveva voluto firmare il saggio introduttivo al Catalogo storico delle edizioni Interlinea, a cura di Alessandro Curini, con presentazione di Giorgio Montecchi, edito da Franco Angeli.

(Immagine di Interlinea)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze –  Provincia di Pavia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi