Autore Redazione
lunedì
12 Dicembre 2022
16:30
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Lombardia - Pavia

Il Lampadario etrusco di Cortona ritorna a Milano dopo 80 anni

Il Lampadario etrusco di Cortona ritorna a Milano dopo 80 anni

MILANO – “Il Lampadario etrusco di Cortona – Dal collezionismo delle origini alle raccolte contemporanee” è il titolo della mostra che la Fondazione Luigi Rovati di Milano ospita nel museo di Corso Venezia dal 14 dicembre al 5 marzo 2023. Il Lampadario di Cortona, rinvenuto nel 1842, fino ad oggi era stato prestato solo nel 1938 per la Mostra del Minerale Italiano realizzata al Circo Massimo di Roma. Per questa ragione il prestito dello straordinario reperto in bronzo dell’arte degli Etruschi deciso in favore del museo lombardo è “un atto estremamente rilevante”, spiega il Comune di Cortona in una nota.

Attualmente al posto dell’originale nel Museo Etrusco di piazza Signorelli a Cortona è esposta una riproduzione del Lampadario Etrusco effettuata recentemente con la tecnica della stampa 3d. L’inaugurazione dell’evento milanese vedrà la partecipazione dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortona e dell’Accademia Etrusca.

“Si auspica che il prestito dell’opera cortonese possa favorire una reciproca valorizzazione dei beni culturali, artistici e storici, oltre che nella promozione di studi sulla civiltà etrusca”, sottolinea il Comune aretino. La Fondazione Luigi Rovati aveva già collaborato con il Museo Etrusco di Cortona in occasione della mostra “Luci dalle tenebre” del 2021.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze –  Provincia di Pavia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi