Autore Redazione
venerdì
16 Dicembre 2022
11:09
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Venerdì nero per i trasporti. A Milano scatta lo sciopero dei mezzi dalle 18:00 alle 22:00

Venerdì nero per i trasporti. A Milano scatta lo sciopero dei mezzi dalle 18:00 alle 22:00

MILANO – Culmina nel tardo pomeriggio, con uno sciopero generale, la settimana di mobilitazioni e manifestazioni indetta da Cgil e Uil contro “una manovra sbagliata”. La parola d’ordine è: “rimettere al centro il lavoro”. Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, sarà a Roma dove concluderà la manifestazione regionale alle 10:00 in piazza Madonna di Loreto.

Tram, metro e bus sono a rischio stop in diverse città italiane, dalle 18:00 alle 22:00. Nella fascia oraria interessata, anche a Milano si fermeranno alcune linee di bus, tram e metro, mentre i taxi riprenderanno il servizio ordinario alle ore 13:00. Per Linee Autoguidovie i bus potrebbero risentire dello sciopero tra le 18:00 e le 22:00, mentre la funicolare Como-Brunate potrebbe registrare disagi questa mattina, fino alle 12:30, e nel primo pomeriggio.

Possibili problemi poi nel trasporto ferroviario, con lo stop indetto da mezzanotte fino alle 21:00 di oggi. Trenitalia ha annunciato che saranno garantiti i treni dalle 6:00 alle 9:00 del mattino e dalle 18:00 alle 21:00. Italo ha pubblicato sul sito l’elenco dei treni garantiti e di quelli a rischio. Fermi dalle 9:00 alle 13:00 anche i mezzi di Trenord, con la garanzia di circolazione dei soli treni in partenza entro le 9:00 e con arrivo alla destinazione finale entro le 10:00. A rischio anche taxi e auto a noleggio con conducente, dalle 9:00 alle 13:00. Su tutte le autostrade, poi, continua per tutta la giornata lo sciopero dei benzinai, che termina alle 22:00.

La Cgil ricorda che si tratta di uno sciopero per chiedere di aumentare i salari detassando gli aumenti dei contratti nazionali, portando la decontribuzione al 5% per i salari fino a 35.000 euro per recuperare almeno una mensilità. Il sindacato chiede, inoltre, l’introduzione di un meccanismo automatico di indicizzazione delle detrazioni all’inflazione (cosiddetto recupero del drenaggio fiscale). E ancora: per dare tutele a tutte le forme di lavoro, assegnando ai Ccnl un valore generale, sancendo così anche un salario minimo e diritti normativi universali; di eliminare le forme di lavoro precario per un unico contratto di inserimento al lavoro con contenuto formativo; una riforma fiscale che rispetti il principio della progressività; la tassazione degli extraprofitti che generi risorse per un contributo straordinario di solidarietà.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze –  Provincia di Pavia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi