Autore Redazione
domenica
8 Gennaio 2023
05:44
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 8 gennaio 2023

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 8 gennaio 2023

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Fino al 30 aprile 2023 in piazza della Vittoria a Pavia è aperta al pubblico «Vittorio Necchi, una storia, un’impresa, un territorio», allestita nello spazio ex IAT. La struttura si è trasformata in un museo semipermanente dedicato alla Necchi dove sarà esposto materiale documentale e prodotti storici della storica azienda. Nelle teche sono riposte macchine da cucire, foto stampate su forex, documenti e oggetti inediti di proprietà dell’Associazione Necchi. Appese ai muri, inoltre, ci sono cinque pubblicità realizzate graficamente per celebrare le 5 macchine per cucire Necchi più iconiche. Dal mercoledì alla domenica, la mostra è visitabile di mattina, dalle 10 alle 13, e nel pomeriggio, dalle 14 alle 18.

È aperta fin al 26 marzo, nella Sala del Collezionista del Castello Visconteo, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, curata da Paolo Linetti. L’esposizione mira a ricreare, in chiave contemporanea, una “wunderkammer”, lo studiolo di un collezionista del XVII secolo. Mnemosyne si propone di mostrare al pubblico, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Per gli amanti del pattinaggio su ghiaccio, la pista in Piazza della Vittoria resterà aperta anche nell’ultima serata dell’anno. Ci si potrà divertire in piazza, tra una virata e l’altra, anche fino al 29 gennaio.

Al Museo di Storia Naturale di Pavia, fino al 5 febbraio, è possibile vedere la mostra Kryptòs, inganno e mimetismo nel mondo animale. Mimetismo non vuole dire solo nascondersi ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. La mostra Kryptòs racconta questo mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all’interno di terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate (tutte nate in cattività e non pericolose). Orari: da martedì a domenica ore 10:00-18:00.

Al Cinema Teatro Politeama di Pavia, questa sera, alle 18:00, andrà in scena il film The Fablemans. Una storia semi-autobiografica che traccia uno spaccato intenso e personale dell’infanzia americana del XX secolo: The Fabelmans è il racconto di formazione di un giovane che scopre uno sconvolgente segreto di famiglia e un’esplorazione del potere dei film nell’aiutarci a vedere la verità sull’altro e su noi stessi. Alle ore 21:00, invece, c’è la replica del film “Le Otto Montagne”, con Luca Marinelli e Alessandro Borghi. Tratto dall’omonimo libro di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega nel 2017, Le Otto Montagne è la storia di un’amicizia unica. Pietro è un ragazzo di città, Bruno è l’ultimo figlio di un piccolo paesino di montagna. Bruno negli anni resta fedele alla sua montagna, mentre Pietro torna solo in estate. I loro incontri li introducono all’amore e alla perdita, ricordando loro le origini e lasciando che i loro destini si compiano, mentre scoprono man mano cosa significa essere veri amici per la vita.

Pavia indossa per il penultimo fine settimana le mille luci e colori del Natale. Protagonista sarà ancora piazza Vittoria con la giostra dei cavalli e con le caratteristiche casette in legno dove si potranno acquistare e degustare i prodotti tipici natalizi come il Vin Brulè e la cioccolata calda oltre che le eccellenze enogastronomiche del territorio. Sempre in piazza Vittoria in Santa Maria Gualtieri si terrà la mostra dei Presepi a cura dell’Associazione Presepisti e Artisti di Belgioioso. In Piazza Duomo il Presepe sulle rovine dell’antica Torre Civica e, sul fiume Ticino, il Presepe galleggiante. Per gli amanti del pattinaggio su ghiaccio, la pista in Piazza della Vittoria resterà aperta anche nell’ultima serata dell’anno. Ci si potrà divertire in piazza, tra una virata e l’altra, anche fino al 29 gennaio.

Il gruppo “Pazzi per il Presepe” che opera e si avvale della collaborazione di maestri presepisti provenienti da Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, torna a proporre la Mostra dei Presepi nella Strada Sotterranea del Castello Sforzesco di Vigevano. Sarà possibile vedere fino al 26 dicembre dodici presepi popolari, rappresentazioni della Natività ma con personaggi normali, provenienti dall’Aipa di Ponte San Pietro. Oggi la Strada Coperta sarà aperta al pubblico dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:00.

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi