Autore Redazione
domenica
12 Febbraio 2023
11:14
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Si vota oggi e domani in Lombardia per le elezioni regionali

Si vota oggi e domani in Lombardia per le elezioni regionali

LOMBARDIA – Sono aperti i seggi di voto per le elezioni regionali Lombardia, con le urne disponibili oggi domenica dalle 7:00 alle 23:00 e domani, lunedì 13 febbraio dalle 7.00 alle 15.00. I cittadini lombardi sono chiamati a eleggere il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione, successore di Attilio Fontana.

La sfida per la presidenza vede il presidente uscente Attilio Fontana (centrodestra), insieme a Pierfrancesco Majorino (centrosinistra e M5s), Letizia Moratti (Terzo Polo) e Mara Ghidorzi (Unione Popolare). Non ci sarà alcun ballottaggio; il candidato che otterrà il maggior numero di voti sarà eletto presidente. I seggi del Consiglio regionale verranno assegnati in modo proporzionale ai voti ottenuti dai candidati nelle liste circoscrizionali, garantendo almeno un rappresentante per ogni provincia lombarda.

Per votare, i cittadini residenti in Lombardia che hanno compiuto 18 anni dovranno presentare la tessera elettorale e un documento d’identità valido con foto. Chi non ha la tessera elettorale può richiederla agli uffici elettorali del proprio Comune, che rimarranno aperti durante tutto l’orario delle elezioni.

Ogni elettore riceverà una scheda elettorale con i candidati alla presidenza da un lato e le liste circoscrizionali dall’altro. Ci sono quattro modalità di voto: votare un candidato e una lista a lui collegata, votare un candidato e una lista non collegata, votare solo una lista, o votare solo un candidato. Il voto disgiunto è possibile attraverso le prime due modalità.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi