Autore Redazione
lunedì
13 Febbraio 2023
08:36
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Voghera

Imbrattano il palazzo del Consiglio Regionale della Toscana. Indagato anche il vogherese Ficicchia

Imbrattano il palazzo del Consiglio Regionale della Toscana. Indagato anche il vogherese Ficicchia

FIRENZE – Ieri mattina, intorno alle 8:00, tre giovani attivisti della campagna “Non paghiamo il fossile”, promossa dal movimento ambientalista ‘Ultima Generazione’ hanno imbrattato la facciata del palazzo del Pegaso in via Cavour 4 a Firenze, sede del Consiglio regionale della Toscana. I giovani hanno utilizzato estintori caricati con vernice gialla e rossa per poi esibire uno striscione con la scritta “Stop sussidi ai fossili”.

In pochi minuti i carabinieri sono intervenuti sul posto e hanno identificato i quattro partecipanti al blitz, tutti trasferiti in caserma e denunciati a piede libero alla Procura. Simone Ficicchia, 20 anni, residente a Voghera (Pavia), considerato il portavoce del movimento e già indagato per precedenti atti vandalici, è stato denunciato per imbrattamento e riunione in luogo pubblico senza aver dato il preavviso alle autorità. Gli altri tre partecipanti, un 21enne di Empoli, una 22enne di Forte di Marmi e un 42enne aretino, sono stati denunciati per i medesimi reati e per inottemperanza al divieto di fare ritorno nel comune di Firenze fino al 2026.

Solo poche settimane fa, ‘Ultima Generazione’ aveva già compiuto un atto simile a Firenze, gettando vernice lavabile sulla sede regionale del Mef (Ministero dell’Economia e delle Finanze) utilizzando due estintori.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi