Autore Redazione
lunedì
13 Febbraio 2023
17:04
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

I Micenei al Museo Archeologico di Pavia. L’incontro con Carolina Muscas

I Micenei al Museo Archeologico di Pavia. L’incontro con Carolina Muscas

PAVIA – Sabato 18 febbraio il Museo di Archeologia del Sistema Museale d’Ateneo di Pavia aprirà in via straordinaria le sue porte al pubblico. Dalle 10:00 alle 18:00, sarà possibile ammirare le straordinarie collezioni archeologiche conservate nei suoi spazi e partecipare a un interessante incontro, in programma alle 16:00.

Il focus di questo appuntamento saranno i Micenei, un antico popolo della Grecia centrale vissuto tra il 1600 a.C. e il 1100 a.C. Il Museo di Archeologia conserva alcuni rari frammenti di ceramica micenea e durante l’incontro verranno discusse le loro origini, le modalità di acquisizione e le forme a cui possono essere riferiti.

Il direttore scientifico del Museo di Archeologia, Maurizio Harari, dialogherà con Carolina Muscas, fresca laureata magistrale del corso in lingua inglese The Ancient Mediterranean World” dell’Università di Pavia.  Muscas ha di recente riportato l’attenzione su un doppio lotto di manufatti preistorici e protostorici. La conversazione avrà luogo in un primo momento davanti alla vetrina che espone i materiali micenei. Poco dopo, i partecipanti si sposteranno in un’altra aula per proseguire l’incontro. 

La conferenza è aperta a tutti e non è necessario prenotare. Il costo è incluso nel biglietto d’ingresso al museo. Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere un’e-mail a museo.archeologia@unipv.it. 

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Al minuto 20 il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi