Autore Redazione
domenica
19 Febbraio 2023
05:54
Condividi
Vivere il Pavese

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 19 febbraio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 19 febbraio

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Nel pomeriggio a Calvignano il FAI Giovani Oltrepò Pavese organizza una passeggiata breve alla scoperta della storia del piccolo comune, partendo dal municipio e dalla chiesa parrocchiale di San Martino e salendo fino al castello, di cui si possono ancora ammirare alcune strutture e un pezzo del muro di cinta. Lungo il percorso, si farà una sosta all’oratorio di San Rocco e alla Locanda di Calvignano per un brindisi con vino locale e salame. Si consiglia di portare un binocolo per godere del panorama. Il ritrovo è previsto alle ore 15 presso il Municipio di Calvignano, con un contributo di partecipazione a partire da 15€ per gli iscritti FAI e 20€ per i non iscritti, inclusa la piccola merenda. Sarà possibile iscriversi al FAI anche in loco.

È aperta fino al 28 febbraio, a Pavia, la mostra “Custode della memoria: il Museo per la Storia dell’Università nel Palazzo Centrale dell’Ateneo”, dedicata alle origini del Museo, al contesto culturale in cui per la prima volta fu progettata la sua costituzione e al lungo percorso che ha portato alla crescita delle collezioni che attualmente custodisce. Documenti e fotografie storiche faranno immergere i visitatori nell’atmosfera dei primi anni di vita del Museo e saranno parzialmente ricreati alcuni allestimenti legati a esposizioni del passato.

Ritorna in Valle Staffora anche il Carnevale di Varzi, nel tendone in Piazza della Fiera dal 19 al 25 febbraio. Il programma prevede una sfilata dei carri allegorici domenica 19 febbraio, seguita dall’inaugurazione del tendone e una raviolata in musica. Lunedì 20 febbraio, è previsto il Gran Carnevale di Varzi con una festa notturna nel tendone, accompagnata da DJ e vocalist per far ballare tutti in maschera. Sabato 25 febbraio, si terrà la pentolaccia con una cena in collaborazione con la Ravioleria San Giorgio e un’orchestra. La serata proseguirà con un altro DJ Set a partire dalle ore 23:00.

Oggi a Gropello Cairoli si terrà la tradizionale sfilata di carri allegorici di Carnevale, con una novità importante: i carri saranno movimentati in modo sostenibile, spinti a mano o con pedali, senza alcun motore. La sfilata partirà dal piazzale dell’Oratorio in Via Libertà e vedrà la partecipazione di molte creazioni originali e particolari. L’evento inizierà alle 15.00.

Robbio, in provincia di Pavia, festeggia il Carnevale 2023 con un ricco programma di eventi. Oggi si svolgerà la tradizionale sfilata dei carri allegorici. La novità di quest’anno sarà la distribuzione dei fagioli grassi ad offerta libera, che avverrà martedì 21 febbraio in Oratorio dopo la sfilata, a cura dell’associazione Robbio 4.0 ODV, con il ricavato a favore di una causa benefica. Non mancheranno frittelle e giochi per tutti.

L’attesa è finita poi per gli appassionati del Carnevale di Vigevano: oggi dalle 14:30 la città ospita la tradizionale parata dei carri allegorici in Piazza Ducale. Un’occasione imperdibile per immergersi nell’atmosfera di festa e divertimento tipica di questa celebre manifestazione. Il Carnevale di Vigevano è conosciuto in tutta Italia per la bellezza dei suoi carri allegorici, veri e propri capolavori d’arte e ingegneria che ogni anno incantano grandi e piccini. Quest’anno, il tema scelto per la sfilata è “Le Meraviglie del Mondo”: una suggestiva passeggiata attraverso le più belle città e monumenti del nostro pianeta.

La piazza Calzolaio d’Italia a Vigevano si trasformerà in un Luna Park per il prossimo mese di febbraio. Il Villaggio di Carnevale, organizzato dall’associazione culturale “La Vigevanese”, aprirà i battenti il 4 febbraio e proseguirà fino al 26 febbraio. Le giostre saranno attive tutti i giorni, salvo mal tempo. Il Luna Park sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

È aperta fino al 26 marzo, nella Sala del Collezionista del Castello Visconteo, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, curata da Paolo Linetti. L’esposizione mira a ricreare, in chiave contemporanea, una “wunderkammer”, lo studiolo di un collezionista del XVII secolo. Mnemosyne si propone di mostrare al pubblico, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Al Teatro Fraschini di Pavia oggi alle ore 16:30 ci sarà la replica di “Maria Stuarda”, spettacolo teatrale che racconta gli ultimi tre giorni della regina prima della sua decapitazione nel 1587. Le attrici Laura Marinoni ed Elisabetta Pozzi si alternano nei ruoli delle due donne, Maria e la regina Elisabetta, che si scontrano tra moralità, vanità e potere. La regia di Davide Livermore si concentra sulla coralità degli interpreti e sui cambi di luce e costumi firmati da Dolce & Gabbana. La colonna portante del racconto è la musica, composta da Mario Conte e Giua. Uno spettacolo coinvolgente che mette in scena politica, religione e potere, ancora attuali oggi. I biglietti sono disponibili nella biglietteria del teatro oppure online su Vivaticket.

La Collezione Strada, composta da 260 oggetti che coprono un arco cronologico dalla preistoria all’età rinascimentale, è in esposizione nella più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano fino al 4 dicembre. I reperti acquisiti dal Ministero della Cultura sono stati affidati al Museo archeologico nazionale della Lomellina. La mostra offre l’opportunità di rafforzare il rapporto del museo con la comunità, proponendosi come presidio culturale per la cittadinanza attraverso la costruzione di reti con altre istituzioni culturali, biblioteche, associazioni, scuole e guide. Al termine della mostra, i reperti selezionati diventeranno parte integrante del percorso museale del Museo Archeologico nazionale della Lomellina.

Anche questo fine settimana , ai Musei Civici di Pavia è visitabile la mostra “L’Arca Nascosta “, aperta tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 18 . L’esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico i dettagli dell’Arca di S.Agostino , riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi. Uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire il binomio Pavia-Sant’Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della città. Ingresso 3 euro .

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi