Autore Redazione
giovedì
16 Febbraio 2023
17:12
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Misure anti-smog attive da domani in cinque città lombarde

Misure anti-smog attive da domani in cinque città lombarde

LOMBARDIA – Il problema dello smog nelle grandi città italiane desta sempre più preoccupazione. Da domani, venerdì 17 febbraio, a Milano, Monza, Lodi, Mantova e Cremona – e nelle rispettive province – scattano le misure temporanee di primo livello anti-smog. Questo a seguito del sesto giorno consecutivo di superamento del limite giornaliero del livello di Pm10 di 50 µg/m³ a Milano, Monza e Cremona, e del quinto giorno a Lodi e Mantova.

Il primo livello di misure anti-smog riguarda il traffico, il riscaldamento e l’agricoltura, ma solo per la giornata di domani non riguarderanno la mobilità, data la coincidenza del sciopero nazionale del trasporto pubblico locale. Le limitazioni alla circolazione delle auto si attiveranno poi nei Comuni con oltre 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2. A non poter circolare saranno le auto di classe fino a Euro 4 diesel dotate di filtro antiparticolato, dalle 8.30 alle 18.30, oltre a quelle già soggette alle limitazioni permanenti. Le limitazioni sono attive anche per i veicoli che utilizzano Move-in (con esclusione dei veicoli commerciali e dei veicoli Euro 5 che non rientrano nelle limitazioni regionali).

Per quanto riguarda le misure su agricoltura e riscaldamento, le limitazioni si applicano a tutti i comuni della provincia interessata dai superamenti continuativi. Relativamente alle limitazioni in agricoltura, “che in questo periodo – sottolinea la Regione – potrebbe aver determinato più di altre sorgenti i superamenti”, è vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato. Per il riscaldamento invece è previsto il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa – in presenza d’impianto di riscaldamento alternativo – con emissioni inferiori o uguali a tre stelle. La Regione Lombardia, che ha comunicato le misure anti-smog, ha ricordato che quest’anno gli impianti di riscaldamento a gas naturale possono essere accesi a partire dal 22 ottobre per un massimo di 13 ore al giorno e una temperatura media di 19°C, secondo quanto disposto dal dm 383 del 6 ottobre 2022. Inoltre, sono attivi i divieti relativi a tutti i tipi di combustioni all’aperto.

Le misure anti-smog di primo livello saranno in vigore fino al 21 febbraio. Se i superamenti del limite giornaliero continueranno, potrebbero essere attivati ulteriori livelli di misure anti-smog, con ulteriori limitazioni e divieti.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi