Autore Redazione
venerdì
17 Febbraio 2023
09:15
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Innovazione e sviluppo in Oltrepò Pavese, il GAL in ascolto dei territori

Innovazione e sviluppo in Oltrepò Pavese, il GAL in ascolto dei territori

VARZI (PV) – In questi giorni il GAL Oltrepò Pavese è al lavoro per predisporre la strategia di sviluppo Locale e la candidatura per la gestione della prossima Programmazione Leader 2023-2027. Il gruppo ha avviato ufficialmente la fase di ascolto del territorio nella giornata di ieri, attraverso alcuni tavoli di lavoro tematici. Questi incontri si sono svolti a Varzi il 9 e 15 febbraio alla Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, sede operativa temporanea del GAL.

All’incontro hanno partecipato sindaci e amministratori pubblici, associazioni di categoria professionali ed agricole, consorzi, rappresentanti del Terzo settore nell’ambito dei servizi socio-assistenziali e stakeholders connessi alle realtà turistico ricreative e culturali del territorio. Tavole rotonde nate al fine di fare mente locale sulle esigenze reali della comunità e coinvolgere il territorio a partecipare attivamente alle consultazioni. Durante le giornate di lavoro sono stati affrontati temi importanti come l’ambiente, le filiere, il turismo, i servizi essenziali e socioassistenziali. In questo modo, il GAL ha potuto intercettare le esigenze del territorio, con l’obiettivo di elaborare una strategia che tenga conto delle priorità della comunità. Il GAL ha pubblicato un modulo sul proprio sito istituzionale e sui canali social per la raccolta delle istanze da parte della cittadinanza e degli enti, al fine di garantire un ascolto il più completo possibile.

“Le parole chiave del percorso avviato sono: partecipazione, progettazione ed innovazione” – afferma il presidente del GAL Oltrepò Pavese Bruno Tagliani “Sono state giornate molto intense e di notevole utilità e livello che hanno permesso di intercettare le esigenze del nostro magnifico territorio su temi importanti quali ambiente, filiere, turismo, servizi essenziali e socioassistenziali. L’Obiettivo consiste nel prevedere una strategia che tenga conto delle priorità del territorio, in relazione alle disponibilità di azione dei GAL secondo quanto stabilito per la prossima programmazione da Regione Lombardia”.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi