Autore Redazione
lunedì
20 Febbraio 2023
10:23
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Prende forma la tangenziale di Belgioioso. Partono gli espropri per i terreni

Prende forma la tangenziale di Belgioioso. Partono gli espropri per i terreni

BELGIOIOSO (PV) – In questi giorni sono iniziati gli espropri e gli accordi bonari per l’acquisizione dei terreni su cui verrà costruita la tangenziale di Belgioioso. Il sindaco Fabio Zucca ha reso nota la notizia, sottolineando tuttavia i ritardi che stanno caratterizzando il percorso attuativo. La Regione Lombardia ha stanziato 20 milioni di euro per la realizzazione dell’opera, progettata per eliminare il passaggio nel centro abitato di circa 14mila mezzi al giorno, in buona parte tir e camion. Il progetto prevede la realizzazione di una variante che si sviluppa per circa 4 chilometri, con due sovrappassi ferroviari lungo la linea Pavia-Casalpusterlengo e 4 nuove rotatorie. L’obiettivo finale è il miglioramento della mobilità e della viabilità della zona, riducendo il traffico all’interno del centro abitato e garantendo maggiore sicurezza per i cittadini.

Tuttavia, nonostante l’importanza e l’urgenza dell’opera, i lavori sembrano procedere con estrema lentezza, tanto che il sindaco Zucca ha espresso la necessità di stimolare la Provincia nell’accelerare i tempi. Nonostante la volontà politica e la disponibilità economica, la costruzione della tangenziale sembra essere ostacolata da una serie di problematiche burocratiche e amministrative. Gli espropri e gli accordi bonari per l’acquisizione dei terreni, ad esempio, richiedono tempi lunghi e spesso vengono contestati dai proprietari dei terreni stessi. Inoltre, la progettazione e la realizzazione di opere infrastrutturali di questo genere richiedono la collaborazione di diversi soggetti, ognuno dei quali deve rispettare precise normative e procedure. L’ente provinciale di fatto è l’unico soggetto attuativo e il comune non può fare altro che aspettare l’avvio dei lavori.

Per questo motivo, il sindaco Zucca ha espresso la necessità di un avanzamento rapido dei lavori, al fine di garantire la realizzazione dell’opera entro i tempi previsti. “La tangenziale di Belgioioso – ha sottolineato il primo cittadino – rappresenta un’opportunità importante per la zona, non solo in termini di mobilità e viabilità, ma anche in termini di sviluppo economico e sociale”.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi