Autore Redazione
giovedì
23 Febbraio 2023
09:53
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Una protesta artistica in Piazza Affari a Milano contro i costi dell’energia

Una protesta artistica in Piazza Affari a Milano contro i costi dell’energia

MILANO – Una protesta silenziosa si è svolta la scorsa notte in Piazza degli Affari a Milano, dove è stata allestita un’installazione artistica non autorizzata per attirare l’attenzione sul crescente costo dell’energia. L’opera, intitolata “I tuoi affari o affari tuoi?”, è stata creata dall’artista veneziano Michele Tombolini, rappresentato dalla Cris Contini Contemporary, che ha deciso di tornare nella città simbolo del mondo del lavoro con una nuova opera di dissenso.

L’installazione consiste in un manichino di un imprenditore seduto su una poltrona realizzata con elementi di vecchi termosifoni in ghisa. L’uomo indossa una bombetta ricoperta di bollette dell’elettricità e tiene sull’orologio d’oro, l’unico bene rimasto da vendere per superare la crisi. L’orologio, sganciato e cadente sulla mano, sottolinea l’impoverimento delle persone e delle aziende in conseguenza delle enormi spese che tutti noi siamo costretti ad affrontare. Questo manichino rappresenta il dramma dell’imprenditore che denuncia la difficoltà di fare impresa dopo l’aumento spropositato dei costi dell’energia, che ha costretto molte aziende ad abbassare le serrande o a licenziare personale con drammatiche conseguenze nel tessuto sociale. La X è la firma dell’artista.

“Ho deciso di esporre la mia installazione in uno dei luoghi più rappresentativi per il mondo dell’economia – dichiara Michele Tombolini Milano è da sempre immagine di operosità, Piazza Mezzanotte raffigura un luogo dove le logiche del guadagno sono le protagoniste di scambi che spesso non considerano le difficoltà della vita di molte persone. I costi dell’energia sono il risultato di una politica o di uno stile di vita spesso insensato, esagerato. Sono la conseguenza di un conflitto che sta tormentando un paese e l’esito della mancanza di volontà nel trovare soluzioni energetiche alternative. Io non posso decidere per il bene comune ma posso e desidero, attraverso la mia arte, porre l’accento su alcune problematiche attuali e sensibilizzare l’opinione pubblica. Sono da sempre convinto che l’arte debba uscire dalle Gallerie e debba andare in strada, immergersi nel tessuto sociale. Queste performance possono risvegliare la sensibilità, creare movimenti pacifici e civili di sostegno alle molteplici problematiche della vita di tutti i giorni. Ho scelto di intitolare l’opera ‘I tuoi affari o affari tuoi?’ perché volevo sottolineare come il centro strategico del mercato finanziario dovrebbe occuparsi della crisi attuale e non solo dei loro affari”.

(immagine di Stefano Stabile by Wikimedia Commons)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi