Autore Redazione
venerdì
24 Febbraio 2023
10:01
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Pnrr, Evangelista: “procura contabile Lombardia in prima linea contro i possibili sprechi”

Pnrr, Evangelista: “procura contabile Lombardia in prima linea contro i possibili sprechi”

LOMBARDIA – Il Pnrr è un piano ambizioso che prevede importanti investimenti nel settore delle energie rinnovabili e in altri settori strategici dell’economia italiana. Finanziato con fondi provenienti dall’Unione Europea, il Pnrr avrà un impatto significativo sul nostro Paese. Tuttavia, trapela preoccupazione da più parti riguardo alla possibilità di sprechi di denaro e malversazioni. Per questo motivo, la Procura Contabile della Lombardia ha deciso di mettersi “in prima linea” nella lotta contro i possibili sprechi legati all’attuazione del Pnrr.

“La procura è e sarà in prima linea per lottare contro i purtroppo molto probabili sprechi che deriveranno dalla gestione di questo flusso enorme di risorse finanziarie derivante dall’attuazione del Pnrr”. Lo ha assicurato il procuratore regionale presso la sezione lombarda della Corte dei Conti, Paolo Evangelista, nella conferenza stampa che ha preceduto l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2023. Il Procuratore Regionale Evangelista ha dichiarato che la procura contabile ha un ruolo importante nell’intercettare e prevenire l’uso deviato di ingenti flussi finanziari. Questo è particolarmente importante per il Pnrr, dato che prevede significativi investimenti nel settore delle energie rinnovabili. La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è un settore strategico per l’Italia, soprattutto considerando l’attuale congiuntura internazionale e l’impegno globale per la riduzione delle emissioni di gas serra.

Evangelista ha menzionato nella sua relazione anche una maxi-truffa, per accaparrarsi gli incentivi per le rinnovabili, fornendo falsa documentazione sulla provenienza delle biomasse, che in realtà non era ‘a chilometro zero’. Il danno contestato alla società e ai suoi amministratori, insieme alla procura di Pavia, è di oltre 60 milioni di euro.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi