Autore Redazione
venerdì
24 Febbraio 2023
16:30
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Arlecchino Muto per Spavento: la commedia dell’arte torna in scena al Fraschini di Pavia

Arlecchino Muto per Spavento: la commedia dell’arte torna in scena al Fraschini di Pavia

PAVIA – La giovane compagnia Stivalaccioteatro porta sul palco del Teatro Fraschini di Pavia “Arlecchino muto per spavento”, commedia dell’arte del settecento in maschera. Lo spettacolo si terrà venerdì 3 marzo alle ore 20:30, sabato 4 alle ore 20:30 e domenica 5 alle ore 16:00. La pièce, ricavata da un canovaccio scritto da Luigi Riccoboni con l’intervento drammaturgico e registico di Marco Zoppello, racconta la storia di un giovane innamorato, Lelio, che cerca di impedire il matrimonio della sua amata con un altro uomo.

Il protagonista, interpretato da Michele Mori, si circonda di personaggi del teatro dell’arte, come l’Arlecchino muto, che prende il nome dal suo essere stato costretto a tacere per paura di una maledizione. Nonostante la sua cangiante caratteristica, il personaggio riesce ad innamorarsi della servetta di Pantalone e a combinare una serie di guai, mentre le coppie di innamorati cercano una risoluzione positiva ai loro intrighi.

Rivitalizzare la commedia dell’arte. Il recupero delle vecchie tradizioni teatrali

La commedia dell’arte è una delle tradizioni teatrali più forti e caratterizzanti in Italia, ma purtroppo, oggi, non è così praticata. Tuttavia, la compagnia Stivalaccioteatro, fondata da Marco Zoppello, con la sua specializzazione nella commedia dell’arte, è riuscita a dare nuova linfa vitale a questo tipo di teatro, dimostrando che anche le vecchie tradizioni possono essere rivitalizzate. Il testo di “Arlecchino muto per spavento” è stato scritto da Luigi Riccoboni nel 1716 ed è stato riscoperto e adattato dalla compagnia, dimostrando che le vecchie tradizioni possono essere riscoperte e apprezzate dal pubblico contemporaneo.

La commedia dell’arte è una forma di teatro popolare che si sviluppò in Italia tra il XVI e il XVII secolo, caratterizzata dall’uso di maschere e di un canovaccio, ovvero una traccia di base della trama, che gli attori improvvisavano in scena. Il teatro dell’arte aveva un forte impatto sulla cultura italiana e sullo sviluppo del teatro in Europa, influenzando anche autori come Shakespeare. La compagnia Stivalaccioteatro cercherà di riportare in vita questa forma di teatro, mantenendo le sue caratteristiche principali e integrandole con elementi moderni, per rendere lo spettacolo fruibile anche dal pubblico contemporaneo. La biglietteria del teatro è aperta il sabato, dalle 16:00 alle 19:00.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi