Autore Redazione
lunedì
27 Febbraio 2023
10:57
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Voghera, approvato il piano di riqualificazione dell’ex scalo ferroviario

Voghera, approvato il piano di riqualificazione dell’ex scalo ferroviario

VOGHERA – Voghera si appresta a trasformare oltre 200mila metri quadrati di aree dismesse dalle Ferrovie in un polo produttivo e urbano del futuro. Un rilancio urbano ormai in procinto di partire, grazie all’approvazione del protocollo d’intesa tra il Comune e FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane. L’obiettivo è la riqualificazione urbana e la valorizzazione delle aree dismesse dello scalo di Voghera, nonché lo sviluppo del nodo ferroviario, attraverso la destinazione di funzioni strategiche per la città.

Il protocollo, che si concentra su diversi punti, prevede la verifica della possibilità di insediamento di funzioni strategiche per la città, sfruttando le potenzialità delle aree dismesse. Sarà inoltre valutata la compatibilità delle funzioni relative alla vita urbana, con una grande attenzione rivolta alla riduzione dei consumi energetici e alle soluzioni di green energy, oltre al miglioramento delle condizioni di sicurezza delle aree dismesse e del contesto urbano circostante. La mobilità sarà incentrata sulla sostenibilità ambientale, con l’adozione di un modello che privilegi gli spostamenti pedonali e in bicicletta. Tra gli obiettivi figura il sostegno alle iniziative di miglioramento dell’accessibilità della stazione in un’ottica di intermodalità e alle iniziative volte alla valorizzazione del fabbricato viaggiatori e funzioni insediabili, con un deciso miglioramento dell’attrattività della stazione ferroviaria e delle aree urbane circostanti.

Il tavolo tecnico costituito dalle parti avrà il compito di effettuare gli approfondimenti propedeutici alla riqualificazione delle aree oggetto del protocollo. L’Assessore all’Urbanistica William Tura ha spiegato che da fine 2020 sono stati avviati diversi incontri tra Comune di Voghera e rappresentanti di FS Sistemi Urbani per individuare delle possibili azioni per la riqualificazione degli ex scali merci a seguito della loro dismissione. È emerso l’interesse da ambo le parti nel contribuire alla definizione della nuova vocazione e destinazione d’uso delle aree ferroviarie dismesse. È stato approvato infine il documento per la redazione della I Variante Generale al Piano di Governo del Territorio (Pgt) che prevede il riuso di questo spazio strategico dal punto di vista dimensionale, della localizzazione e della accessibilità attraverso puntuali negoziazioni con la proprietà.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi