Autore Redazione
mercoledì
1 Marzo 2023
08:39
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Viabilità ripristinata dopo la neve, riaprono le piste al Passo del Penice

Viabilità ripristinata dopo la neve, riaprono le piste al Passo del Penice

VARZI (PV) – Dopo le recenti precipitazioni nevose in alto Oltrepò Pavese, le squadre stradali hanno lavorato senza sosta per ripulire le strade e renderle nuovamente percorribili. Durante tutta la notte di lunedì e martedì, le squadre di Provincia, ANAS e comuni locali hanno lavorato per liberare le strade di montagna coperte da oltre mezzo metro di cumuli di neve causati dal forte vento. Il duro lavoro degli spazzaneve e dei camion del sale ha dato i suoi frutti, perché il traffico è tornato alla normalità nell’alta Valle Staffora.

Sebbene nessuna strada sia ufficialmente chiusa, gli automobilisti che viaggiano sopra i 1000 metri dovrebbero comunque munirsi dicatene o pneumatici da neve, viste le recenti nevicate e la formazione di ghiaccio nero dovuto alle basse temperature. Il tratto di strada più impegnativo, al momento, è sulla Strada Provinciale 168, che collega Pietragavina a Santa Cristina, nel comune di Varzi. I forti venti hanno provocato cumuli di neve fino a un metro di altezza in alcuni tratti della strada. La stessa situazione esiste sulla Strada Provinciale 186 Varzi-Brallo, Strada Statale 461 tra Collegio e Passo Penice, e sulle Provinciali 89 Brallo-Penice, 48 e 90 Casanova Staffora-Pian del Poggio.

Nel frattempo, sciatori e snowboarder possono gioire. Grazie ai 25 centimetri di neve fresca, da domani il Passo del Penice sarà aperto agli sciatori. A Pian del Poggio, invece, la decisione è attesa nella giornata di domani; i funzionari stanno aspettando la prossima nevicata per decidere sull’apertura della seggiovia.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi