Autore Redazione
venerdì
3 Marzo 2023
08:50
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Milano, Lodi, Monza Brianza: dati positivi per l’industria nel quarto trimestre 2022

Milano, Lodi, Monza Brianza: dati positivi per l’industria nel quarto trimestre 2022

LOMBARDIA – L’industria lombarda registra dati positivi nel quarto trimestre del 2022. Secondo lo studio del Dipartimento Studi Statistici e Programmazione della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, il quarto trimestre del 2022 ha consentito all’area metropolitana milanese di crescere del 4,2% per la produzione, più del 2,7% della regione Lombardia. La crescita netta dei ricavi sul territorio è del 9,3% e del 9,2% a livello regionale rispetto al quarto trimestre 2021. Il portafoglio ordini è superiore a quello del quarto trimestre 2021, con una performance migliore rispetto al settore manifatturiero lombardo (+2,7%). I mercati esteri di Milano sono tornati a crescere in modo più deciso (+7,1%) rispetto alla componente interna (+1,2%).

Nel quarto trimestre del 2022 la produzione industriale e il fatturato di Milano sono aumentati rispettivamente dell’1% e dell’1,6% rispetto al terzo trimestre del 2022. Il tasso di crescita della produzione è superiore a quello della regione Lombardia; leggermente inferiore il tasso di crescita del fatturato. Gli ordinativi interni sono in forte calo per l’industria milanese rispetto al manifatturiero lombardo, con un calo dell’1,7% e dello 0,2%. Lo stesso andamento è evidente negli ordinativi esteri, dove la performance di Milano è in calo dell’1% rispetto allo 0,3% destagionalizzato della Lombardia.

Nello stesso periodo, i dati del settore manifatturiero della Brianza mostrano una crescita dei ricavi inferiore (+7,1%) a quella della Lombardia (+9,2%). Rispetto al quarto trimestre 2021, il portafoglio ordini del settore manifatturiero brianzolo mostra un incremento reale superiore a quello registrato in Lombardia, rispettivamente con il 7,5% e il 2,7%.

Lodi mostra anche nel quarto trimestre 2022 trend di crescita della produzione, del fatturato e del portafoglio ordini rispetto all’anno precedente. Tuttavia, la performance è più debole della regione Lombardia in termini di crescita della produzione. L’analisi tendenziale mostra un tasso di crescita della produzione dello 0,3%, mentre la Lombardia si attesta al 2,7%. Il tasso di recupero dei ricavi è del 6,4% rispetto al quarto trimestre 2021, inferiore al tasso regionale del 9,2% e gli ordinativi mostrano un tasso di crescita del 3,1%, rispetto al 2,7% della Lombardia. Nel quarto trimestre del 2022 si registra una leggera flessione della tendenza congiunta, con un modesto calo della produzione industriale rispetto al terzo trimestre del 2022, accompagnata da un aumento dei ricavi e degli ordini interni. Infine, salgono nel lodigiano gli ordinativi esteri con un tasso di crescita dello 0,1%.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese.

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi