Autore Redazione
martedì
7 Marzo 2023
09:53
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Pirateria agroalimentare, sequestrate 382 tonnellate di cereali dalla GdF. Coinvolto anche il pavese

Pirateria agroalimentare, sequestrate 382 tonnellate di cereali dalla GdF. Coinvolto anche il pavese

LOMBARDIA – La Guardia di Finanza, in collaborazione con l’Icqrf, ha sequestrato oltre 380 tonnellate di sementi di frumento per la produzione di grano da farina certificato, con un valore superiore a 300mila euro. L’azione è stata avviata dal Nucleo Speciale Beni e Servizi di Roma, che ha sviluppato un’analisi di rischio per prevenire i fenomeni fraudolenti nel settore della produzione delle varietà vegetali certificate. Secondo la GdF, l’operazione ha lo scopo di contrastare la pirateria agroalimentare e di proteggere gli agricoltori e le imprese che hanno il diritto di sfruttare commercialmente le varietà vegetali italiane ed estere protette.

I finanzieri dei Comandi Provinciali di Bari e Trapani hanno riscontrato la cessione di 6.220 sacchi e confezioni di grano duro delle varietà tracciate senza aver assolto il pagamento della prevista equa remunerazione a vantaggio dei costitutori delle specie vegetali. Sono state denunciate 3 persone alle Procure di Bari e Marsala per il reato di fabbricazione e commercio di beni e usurpazione dei titoli di proprietà industriale.

Inoltre, sono state riscontrate miscelazioni illecite di prodotti con quantitativi di grano non certificato. I controlli hanno riguardato anche soggetti economici ubicati in Campania e nel Lazio. Sono 21 le principali società italiane titolari dei diritti di sfruttamento in materia di varietà vegetali protette, con sedi da Cuneo a Milano, da Bologna ad Alessandria, da Pavia a Piacenza, da Modena a Parma, da Ravenna a Ferrara, fino a Macerata, delle quali si garantiscono identità, purezza varietale, germinabilità e sanità, contribuendo alla tracciabilità delle filiere produttive.

L’operazione ha ricevuto il sostegno degli stakeholder del comparto agricolo, inseriti nel quadro della collaborazione e delle sinergie tra Imprese, Istituzioni ed Enforcement che è alla base del Sistema Informativo Anti-Contraffazione della Guardia di Finanza (Siac), piattaforma telematica dedicata al partenariato con aziende e associazioni che consente, tramite accesso riservato, la partecipazione dei titolari dei marchi all’azione delle Fiamme Gialle attraverso la condivisione di elementi di criticità in chiave operativa.

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi