Autore Redazione
giovedì
23 Marzo 2023
09:31
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Pavia si piazza tra le prime 20 nella classifica delle università italiane

Pavia si piazza tra le prime 20 nella classifica delle università italiane

PAVIA – L’Università di Pavia si conferma tra i primi 20 atenei italiani, nell’ultima classifica delle facoltà stilata da Qs Top Universities. L’agenzia britannica ha aggiornato le classifiche globali di oltre 1.600 istituzioni, tenendo conto di vari parametri come i risultati occupazionali, l’impatto della ricerca e l’internazionalizzazione. L’Università di Pavia si colloca al 15° posto nella graduatoria generale italiana, con la facoltà di medicina ora all’11° posto, che avanza di una posizione rispetto al 2022 e scavalca colossi come l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e l’Università di Roma Tor Vergata.

La facoltà di ingegneria dell’Università di Pavia, in particolare il corso di ingegneria civile e strutturale, è al sesto posto in Italia per il secondo anno consecutivo, collocandosi tra le prime 200 al mondo. Le graduatorie Qs riconoscono la reputazione accademica e le citazioni scientifiche dell’ateneo, collocandolo tra le migliori discipline ingegneristiche di Pavia. Migliora anche la chimica, che ogni anno sale in classifica e recupera terreno per essere tra le prime 350 facoltà al mondo. Nella top 10 anche la facoltà di Farmacologia e Farmacia, ottava in Italia e in cima alla classifica internazionale. La linguistica è stata la sorpresa della classifica, con il dipartimento che si è piazzato tra i primi 200 al mondo dopo due anni di piazzamento sotto la 250esima soglia. La matematica è leggermente scesa in classifica, scivolando dall’essere una delle prime 300 facoltà al mondo a classificarsi tra le migliori 401-450. Anche la fisica ha perso terreno, passando dalla posizione 201-250 del 2015 alla posizione tra le migliori 401-450 della classifica globale. Biologia, invece, ha mantenuto la sua posizione tra le prime 350 facoltà al mondo.

Secondo Qs Top Universities il sistema universitario di Pavia è aperto e orientato alla comunità, risalente al 1361, che lo rende una delle istituzioni accademiche più antiche del mondo, proprio come Oxford e Cambridge. Il sistema dei collegi dell’università risale al XVI secolo, ed è stato creato attorno alle facoltà di giurisprudenza, medicina e lettere, offrendo oggi 90 corsi a studenti provenienti da tutto il mondo. Il miglioramento della posizione dell’Università di Pavia nella classifica dei docenti di Qs Top Universities è il risultato di importanti investimenti nella ricerca, nell’internazionalizzazione e nella creazione di nuovi centri didattici e di ricerca.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi