Autore Redazione
domenica
26 Marzo 2023
05:54
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia con gli eventi di domenica 26 marzo

Cosa fare in provincia di Pavia con gli eventi di domenica 26 marzo

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

È il fine settimana delle Giornate FAI di Primavera 2023 in provincia di Pavia. Durante l’evento, la Delegazione FAI Pavia e il Gruppo Giovani FAI Pavia apriranno diverse sedi a Pavia, Vigevano e Voghera. A Pavia i visitatori possono accedere al Teatro Fraschini, alla Fabbrica Poggi e al Palazzo Olevano. Sarà visitabile anche il Seminario con Archivio Diocesano di Vigevano. L’apertura di Voghera a cura del Gruppo Giovani della Delegazione FAI dell’Oltrepò Pavese avrà come tema l’importante figura di Carlo Gallini e il futuro dell’agricoltura. A differenza degli anni precedenti, non sarà più necessaria la prenotazione per visitare i siti elencati. I soci FAI o coloro che si iscriveranno durante la manifestazione avranno accesso prioritario a tutti i posti attraverso il servizio “salta la fila”. Ai visitatori verrà suggerito di versare un contributo libero a partire da 3 euro per partecipare.

La sesta edizione della Mostra Mercato di Minerali e Fossili, organizzata dall’Associazione Mineralogica e Paleontologica Pavese A.M.P.P, si terrà oggi al Centro Polifunzionale del Comune di San Genesio. La fiera, denominata ‘Mineralpavia’, vedrà la partecipazione di una sessantina di espositori provenienti dal nord Italia. Saranno presenti minerali comuni e rari come quarzo, smeraldo, oro, ametista, vanadinite e cianite. L’evento permetterà agli appassionati e collezionisti di acquistare o scambiare i propri pezzi con venditori specializzati. L’associazione organizza anche diverse conferenze durante l’anno e quest’anno un corso di mineralogia dal livello base fino alle nozioni più avanzate. L’ingresso è libero e gratuito.

Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia aprirà le sue porte anche oggi per una visita guidata tematica. La visita condurrà i visitatori alla scoperta di ambienti d’altri tempi attraverso i cortili della struttura centrale d’Ateneo e le sale del Museo. Durante la visita, sarà possibile scoprire com’era l’Università di Pavia in anni e secoli passati, il clima culturale e politico dell’epoca e i personaggi che si possono incontrare ancora nei cortili del palazzo centrale.

Arriva al Broletto di Piazza Vittoria, a Pavia, la seconda edizione della rassegna d’arte contemporanea con artisti pavesi e limitrofi (Lodi, Milano, Piacenza, Alessandria). Organizzata da Arte17, la mostra intende promuovere le eccellenze artistiche del territorio e mostrarle al pubblico, compresi i turisti attratti dalla storia e dai monumenti della bella città e dei suoi dintorni. L’evento vedrà protagonisti molti pittori e le loro tele, realizzate con diverse tecniche, trasformando l’Urban Center in un caleidoscopio di forme e colori.

La storica falegnameria della famiglia Poggi, situata a Pavia e attiva fino al 2010, riapre i battenti con un nuovo progetto chiamato “FabbricaPoggi”. L’apertura avviene in occasione dell’elezione di Pavia a Capitale della Cultura d’Impresa 2023. La figura centrale dell’attività è Roberto Poggi, ebanista e imprenditore, considerato uno dei padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno e autore di numerose icone del design italiano, come la poltroncina “Luisa”, premiata con il Compasso d’Oro e esposta al MoMa di New York. Inaugurata dalla Delegazione FAI, la fabbrica ospiterà anche un’incursione teatrale dal titolo “Io sono una sedia”, proposta dall’Associazione Teatro della Mostiola, con Francesco Colucci, Daniela Frigione e Anna Montanari. Le attività si svolgeranno oggi e domani alla Fabbrica Poggi, in Via Campania 5, a Pavia.

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, Kosmos, ospita la nuova mostra “Felini. Eleganza letale”, aperta al pubblico dal 25 febbraio al 10 settembre. L’esposizione propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali sono minacciati dall’uomo e sull’orlo dell’estinzione. La mostra, curata dallo studio Naturaliter di Pisa, è composta da 30 animali tassidermizzati, modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi, che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Il percorso espositivo propone anche storie di felini restituiti alla libertà e permette di conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali. La mostra è visitabile nei giorni di apertura del museo, dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00, nella sala mostre di Kosmos, in Piazza Botta 9 a Pavia.

La trentasettesima edizione della Primavera dei Vini – Festa del Bonarda si terrà oggi per l’intera giornata a Rovescala, in Oltrepò Pavese. Gli eventi in programma includono un banco d’assaggio con oltre 100 etichette di vino, uno stand gastronomico, bancarelle e passeggiate, aperitivi in piazza e Gelato artigianale Borelli Lab, nonché un raduno di auto d’epoca con il gruppo LEGEND CARS. Nel pomeriggio, ci sarà anche il CIRCO IN PIAZZA con Giocolarte, che proporrà spettacoli di mimo, acrobatica e giocoleria, giocolieri itineranti con animazione per bambini e adulti, trampolieri, bolle di sapone giganti, performance di fuoco e truccabimbi & palloncini. La giornata si concluderà con musica a cura del DJ.

Ogni anno a fine marzo le colline dell’Appennino lombardo-piemontese si animeranno con la fioritura dei peschi, che costituiscono la base dell’economia locale nella bassa valle dei torrenti Staffora e Curone. I visitatori potranno partecipare a una visita guidata nel territorio della Pesca di Volpedo DOP e imparare a riconoscere le meraviglie del risveglio primaverile nei prati e nei boschi. Dal centro termale di Salice, una dolce passeggiata di mezz’ora lungo i sentieri di campagna porta ad estesi frutteti di pesche che in questa stagione si tingono di un vivido rosa. I turisti avranno la possibilità di conoscere i produttori di pesche, stabilire preziosi contatti per la prossima raccolta estiva, e gustare una merenda a tema pesca in compagnia di salumi e vino locali. La passeggiata di circa 5 km è facile e adatta a tutti. L’iscrizione è obbligatoria e la quota di partecipazione è di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini sotto i 10 anni, compresa la merenda.

Mortara ospiterà “In Vino Veritas…in Birra Figuriamocis” oggi e domani alla Sala Borsa Merci. L’evento  promette due giorni di vino, street food, musica dal vivo e degustazioni guidate condotte da sommelier. Con la collaborazione della cantina Le Celle di Mortara, i visitatori potranno scegliere tra 150 vini diversi tra bianchi, rossi e rosati. L’area food sarà caratterizzata da pezzi di spicco come hamburger gourmet, prelibatezze romane e gnocco fritto. L’ingresso è gratuito e per 20€ a persona è possibile prenotare una degustazione guidata di tre vini e tre birre. L’evento prevede anche esibizioni di musica dal vivo in entrambi i giorni, con Calliride Music Studio pronta a mettere mostra il proprio talento.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi