Autore Redazione
venerdì
14 Aprile 2023
14:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Ritorna a Broni la festa patronale di San Contardo

Ritorna a Broni la festa patronale di San Contardo

BRONI (PV) – È una delle feste più attese dell’anno, quella dedicata a San Contardo, patrono di Broni, nell’Oltrepò Pavese. Dal 13 al 18 aprile la cittadina si ferma e si riempie di eventi e appuntamenti, per celebrare come si deve il Santo a cui la chiesa locale è dedicata. Quest’anno, come sempre, il programma di manifestazioni è fitto di spettacoli e intrattenimenti per tutte le età.

La Fiera di San Contardo ha preso il via ieri, con l’inaugurazione della fiera mercato. I banchi generici si trovano in via Emilia, tra piazza Garibaldi e via Dante; quelli alimentari, invece, tra via Dante e piazza Italia. Gli stand saranno aperti fino a tarda serata e offriranno una vasta scelta di prodotti gastronomici, artigianali e non solo.

Ma il fulcro della festa sarà certamente domenica 16 aprile, giorno della morte del Santo Patrono. La giornata si aprirà fin dal mattino con la sfilata di auto d’epoca per le vie del centro, organizzata dal Fiat 500 Club Italia Oltrepò Pavese. Sarà l’occasione per ammirare da vicino vere e proprie chicche della storia dell’auto e scambiare quattro chiacchiere con i proprietari dei mezzi d’epoca. A seguire, dalle 9:30 in poi, il punto ristoro a cura della Nuova Pro loco di Broni offrirà la schita, la frittella a base di acqua e farina, accompagnata da salumi e formaggi locali. Si tratta di un piatto tipico dell’Oltrepò Pavese, da non perdere per chi volesse assaggiare le prelibatezze locali. In alternativa, sarà possibile gustare la versione dolce, con zucchero e miele, per un’esperienza gastronomica davvero completa.

Festa di San Contardo a Broni dal 13 al 18 aprile 2023

Ma la festa di San Contardo non si ferma certo qui: sono previsti anche dei laboratori per i bambini, che potranno divertirsi a Brontolab (a tema dinosauri, dai 6 mesi ai 4 anni), Con la testa tra le nuvole (dai 4 ai 7 anni) e Costruiamo i burattini (dai 7 ai 12 anni). Si tratta di attività pensate appositamente per i più piccoli, che potranno cimentarsi in attività creative e divertenti. Per gli adulti, invece, si terrà un laboratorio di cucina per imparare a preparare la schita, a cura della giornalista e critica enogastronomica Cinzia Montagna. E sempre per gli amanti della buona tavola, alle 15:30 ci sarà la presentazione del libro “Il piccolo Mediterraneo scopre la Schita dell’Oltrepo Pavese” (edizione Primula Editore Voghera), che racconta la storia di uno dei piatti più tradizionali dell’area.

Al teatro Carbonetti, alle 16:30, andrà in scena “Una provincia all’opera”, uno spettacolo dedicato alle benemerenze civiche. Si tratta di un viaggio artistico teatrale nel mondo del melodramma, dalla penna di Mozart a quella di Puccini, con interventi musicali dal vivo. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti, per cui consigliamo di arrivare in tempo per trovare il proprio posto in sala. Infine, nel giardino di Villa Nuova Italia, troveranno posto le bancarelle di hobbistica, artigianato e prodotti locali, oltre a un’area dedicata all’esposizione di animali della fattoria. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta per festeggiare al meglio la Fiera di San Contardo a Broni.

Condividi