Autore Redazione
mercoledì
10 Maggio 2023
11:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Voghera

Le origini del nome “Iriense”: perché gli abitanti di Voghera si chiamano così?

Le origini del nome “Iriense”: perché gli abitanti di Voghera si chiamano così?

VOGHERA (PV) – La città di Voghera, situata in provincia di Pavia, è conosciuta da tempo anche con il nome di “Voghera degli Iriensi”, mentre i suoi abitanti sono chiamati “Iriensi”. Ma perché in molti chiamano gli abitanti di questa città con questo nome? E da dove deriva il termine “Iriense”?

Proprio alla presenza di una colonia celtica chiamata Iriense è legata la risposta a queste domande. Questa popolazione si insediò nella zona di Voghera nel V secolo a.C. Secondo la tradizione il popolo aveva una lingua e una cultura artigianale avanzata, conosciuta per la lavorazione del ferro e della ceramica. Con l’arrivo dei Romani, la colonia celtica degli Iriensi venne gradualmente assimilata nella cultura e nella lingua latina, ma il nome degli Iriensi rimase nel tempo e divenne parte dell’identità storica e culturale della città di Voghera.

Le radici storiche del nome “Iriense”

L’origine del termine “Iriense” è legata appunto alla presenza di questa colonia celtica, che ha lasciato tracce della sua presenza nel territorio. Il nome, invece, deriva probabilmente dal nome della popolazione celtica che si insediò nella zona di Voghera. Tuttavia, non è possibile conoscere con certezza l’etimologia precisa del termine. Nonostante la presenza degli Iriensi sia ormai un fatto storico lontano nel tempo, il nome degli Iriensi è ancora oggi parte dell’identità della città di Voghera.

Infatti, è possibile trovare riferimenti agli Iriensi nella toponomastica e nella cultura locale della città. Come ad esempio l’Atletica Iriense, società sportiva fondata a Voghera nel 1974, che ha preso il nome dagli antichi abitanti della città. L’associazione sportiva promuove l’attività sportiva in diverse discipline, tra cui l’atletica leggera, la corsa su strada e il trail running. L’Atletica Iriense è una delle società sportive più importanti di Voghera e conta numerosi atleti e appassionati di tutte le età.

Inoltre, il nome degli Iriensi è presente anche in altre denominazioni della città, come ad esempio nel nome del Coro degli Iriensi, un’associazione culturale che promuove l’arte del canto corale. Il Coro degli Iriensi è stato fondato nel 1960 ed è attivo da oltre sessant’anni nella città di Voghera e nei suoi dintorni.

Insomma, il nome degli Iriensi è parte integrante della storia e della cultura di Voghera, e rappresenta un’importante testimonianza del passato celtico di quest’area. Grazie alla toponomastica e alla cultura locale, il nome degli Iriensi è stato tramandato nel tempo fino ad oggi, contribuendo a mantenere viva la memoria di questa popolazione antica e della sua cultura.

Condividi