Autore Redazione
lunedì
29 Maggio 2023
13:48
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Pavia secondo la classifica il Sole 24 Ore: buona qualità della vita per i bambini e gli anziani

Pavia secondo la classifica il Sole 24 Ore: buona qualità della vita per i bambini e gli anziani

PAVIA – Anche quest’anno Il Sole 24 Ore ha pubblicato le attese classifiche provinciali sulla qualità della vita. Le classifiche sono suddivise in tre categorie: bambini, giovani e anziani. Analizziamo i risultati per la città di Pavia, mettendo a confronto la sua performance con altre province italiane. La terza edizione di queste classifiche tiene conto di dodici parametri statistici forniti da fonti certificate, al fine di valutare come i territori rispondano alle esigenze dei tre gruppi generazionali, valutando i servizi offerti e le condizioni di vita e salute.

Per quanto riguarda i bambini, Pavia si posiziona al 47º posto su un totale di 107 province prese in considerazione, guadagnando 23 punti rispetto all’edizione precedente. Questo risultato indica una buona qualità della vita per i più piccoli. Tuttavia, per i giovani, la città si colloca al 71º posto con 462,34 punti, dimostrando una posizione meno favorevole rispetto ai bambini. D’altra parte, Pavia si distingue positivamente per gli anziani, piazzandosi al ventottesimo posto e migliorando di altre 9 posizioni rispetto all’anno precedente.

Pavia: Migrazione positiva e clima medio-basso nella classifica provinciale

Analizzando alcuni parametri specifici, scopriamo che Pavia presenta un saldo migratorio totale positivo, risultando all’8º posto su 107 province. Questo indicatore si basa sulla differenza tra gli iscritti e i cancellati nell’anagrafe ogni mille abitanti, secondo i dati dell’Istat del 2021. Inoltre, l’indice del clima, calcolato sulla base di 10 parametri climatici come soleggiamento, ondate di calore, piogge e umidità, colloca Pavia al 106º posto, con un valore di 453 su 593.

Per quanto riguarda il clima, la città si posiziona al 58º posto per il numero di ore di sole al giorno e al 41º posto per i giorni annui con temperatura percepita superiore o uguale a 30°C. Riguardo agli eventi estremi, Pavia si colloca al 17º posto per i giorni annui con accumulo di pioggia superiore a 40 mm.

Osservando i risultati complessivi della classifica del 2022, Pavia si piazza al 62º posto, registrando una variazione negativa rispetto all’anno precedente. Mentre non riceve medaglie nella valutazione generale, la città ottiene un 47º posto per la categoria di ricchezza e consumi, segnalando un valore aggiunto pro capite di migliaia di euro a valori correnti. Tuttavia, presenta una variazione negativa nel canone medio di locazione per appartamenti nuovi di 100 mq in zona semicentrale, ma una variazione positiva per il prezzo medio di vendita al metro quadro.

Contrasti nel settore lavorativo e sicurezza, ma segnali positivi per le start-up

Passando alla categoria di affari e lavoro, Pavia si colloca all’84º posto, con una variazione negativa rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda le start-up innovative, la città registra una variazione positiva, indicando un aumento del numero di queste imprese ogni mille società di capitale.

Nella valutazione di giustizia e sicurezza, Pavia si distingue al 40º posto, con una variazione positiva rispetto all’edizione precedente. La provincia si piazza al 14º posto per l’indice della criminalità nel 2022, con un risultato favorevole rispetto ad altre province. Tuttavia, presenta un alto tasso di furti in abitazione, con una denuncia ogni 100mila abitanti, superiore alla media nazionale.

Per quanto riguarda demografia e società, Pavia registra una variazione positiva nel tasso di natalità e nell’indice di vecchiaia, indicando un aumento dei nati e una popolazione anziana maggiore rispetto ai giovani. Riguardo allo spazio abitativo, la provincia presenta una superficie media abitativa per componente di famiglia inferiore alla media nazionale, senza registrare variazioni significative rispetto all’anno precedente.

Nonostante alcuni punti deboli, come la posizione nella classifica generale, la provincia di Pavia mostra un miglioramento nella qualità della vita per i bambini e gli anziani. Mentre c’è ancora spazio per miglioramenti per i giovani, la città sembra essere un luogo accogliente per diverse fasce d’età. La valutazione complessiva indica che Pavia offre buoni servizi e condizioni di vita per i suoi residenti.

Condividi