Autore Redazione
martedì
30 Maggio 2023
11:19
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Il vigevanese Matteo Bertelà è il Miglior Enotecario Under 30 in Italia

Il vigevanese Matteo Bertelà è il Miglior Enotecario Under 30 in Italia

ROMA – I vincitori del Concorso Miglior Enotecario 2023 sono stati premiati ieri sera a Roma, nel suggestivo contesto di Borgo Pallavicini Mori. Un riconoscimento speciale è andato al vigevanese Matteo Bertelà, il Miglior Enotecario Under 30, e a Daniele Leopardi dell’enoteca Tentazioni di Parigi, confermato Miglior Enotecario all’Estero. Loredana Santagati di Misterbianco (Catania) e Silvia Angelozzi di Alba Adriatica (Teramo) salgono sul podio nelle rispettive categorie.

La serata di premiazione ha visto la partecipazione di istituzioni, giuria, operatori del settore, partner e sponsor, provenienti anche dall’estero, che hanno omaggiato la professionalità e l’eccellenza del lavoro dell’enotecario. Questa figura si è evoluta nel tempo diventando sempre più strategica nella promozione e nella valorizzazione dei vini di qualità. Il Concorso Miglior Enotecario celebra l’impegno e la passione di coloro che operano nel settore, contribuendo alla diffusione della cultura del vino. I vincitori di quest’anno hanno dimostrato una profonda conoscenza del settore, una grande capacità gestionale e un’approfondita comprensione dei prodotti proposti. L’evento è stato un momento di festa e di celebrazione per tutti coloro che lavorano nel settore vinicolo, dimostrando che il vino è molto più di una semplice bevanda: è una vera e propria arte da gustare e apprezzare.

Giunto alla seconda edizione il Concorso ideato e organizzato dall’Associazione Enotecari Professionisti Italiani (AEPI) con la collaborazione di Vinarius Associazione Enoteche Italiane e con il Patrocinio del Masaf è la prima iniziativa a carattere nazionale che premia la professionalità di tale figura. Partner del Concorso, per il secondo anno consecutivo, è stato il Comité de Champagne che ha permesso ai finalisti che di vivere un’esclusiva full-immersion formativa di quattro giorni a Epernay.

Fondamentale anche il supporto dei Consorzi italiani che hanno aderito in qualità di sponsor: Consorzio Vini doc delle Venezie, Consorzio di Tutela Vini del Trentino, Consorzio Vino Toscana, Consorzio di Tutela Vini DOC Cirò e Melissa, Consorzio Vino Chianti Classico, Consorzio Tutela Vini Friuli Colli Orientali Ramandolo, Consorzio Tutela Vini Collio.

Il Concorso Miglior Enotecario 2023 conferma l’importanza di promuovere e valorizzare la cultura del vino, riconoscendo il ruolo fondamentale degli enotecari nella selezione e nella presentazione delle migliori etichette. Questi professionisti, con la loro competenza e dedizione, contribuiscono a rendere ogni degustazione un’esperienza unica e indimenticabile.

Condividi