Autore Redazione
venerdì
2 Giugno 2023
06:20
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 3 giugno

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 3 giugno

PROVINCIA DI PAVIA – Anche questo weekend, la provincia di Pavia si prepara ad offrire un’ampia varietà di eventi per il tempo libero. Dalle sagre gastronomiche ai concerti all’aperto, passando per le mostre d’arte e le visite guidate, ci sarà qualcosa per soddisfare tutti i gusti e le età. I cittadini e i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nella cultura, nel divertimento e nella bellezza del territorio pavese, creando esperienze indimenticabili da condividere con amici e familiari.

Oggi Pavia si trasformerà nel palcoscenico del settimo Pavia Pride, intitolato “DISARMATE resistenze divergenti”. L’evento, organizzato da Coming-Aut e patrocinato dalla Provincia di Pavia, promuove i diritti umani e combatte ogni forma di violenza. Il tema di quest’anno mette in luce la capacità della comunità LGBTI+ di portare avanti il cambiamento attraverso una lotta non violenta. Margherita Fiengo Pardi e Luca Locati Luciani saranno le madrine dell’evento, che mira a essere inclusivo per tutte le persone, comprese quelle con disabilità e migranti. La parata inizierà alle 16:00 da Piazzale Ponte Ticino e attraverserà le vie della città, concludendosi in Piazza Leonardo Da Vinci. Il Pavia Pride Week proporrà una serie di eventi culturali, sociali e incontri linguistici. Il Pride Party gratuito con Moira DJ si terrà al Pilsgarten. L’accessibilità e l’ecosostenibilità sono prioritari, con un palco accessibile e materiali riciclati utilizzati per l’allestimento. Per maggiori informazioni, visita il sito www.paviapride.it.

Belgioioso darà vita alla sua prima edizione di Belgioioso Medievale, un’entusiasmante festa organizzata dalla Città di Belgioioso e dall’Ordine del Guado di Sigerico. Il castello, Piazza Vittorio Veneto e le vie principali della città saranno animati da un corteo storico e spettacoli di sbandieratori della Torre di Primaluna. L’area antistante la Chiesa di San Michele Arcangelo sarà popolata da giullari, danzatori, musicisti e giocolieri che intratterranno i partecipanti per tutta la giornata. Nel giardino di Villa Trespi si terranno un torneo di tiro con l’arco e uno spettacolo equestre. Mentre Via Dozio ospiterà un mercato storico con manufatti viscontei. In Piazza Libertà, un grande campo di armigeri con tende e padiglioni storici si unirà agli spettacoli di falconeria de La Fenice. Nel castello, i visitatori potranno godere di giochi storici, mentre nelle sale si terrà una mostra delle opere degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Belgioioso su un tema medievale, con premiazione dei vincitori in Piazza Vittorio Veneto alle 19:00. Per soddisfare l’appetito, Via Garibaldi offrirà una vasta selezione di prelibatezze. La giornata si concluderà con uno spettacolo straordinario e una sorprendente esibizione di giocoleria con il fuoco alle 21:00. Una festa imperdibile per immergersi nell’atmosfera del passato e vivere l’avventura medievale a due passi dalle grandi città.

La Festa della Birra di Sant’Alessio con Vialone è pronta a far esplodere la gioia e il divertimento. Questa sera, Via Bianchi a Sant’Alessio con Vialone (PV) ospiterà un evento imperdibile organizzato dalla Proloco Sant’Alessio con Vialone. Preparatevi a immergervi in un’esperienza unica di degustazione con 10 birre provenienti dalla Germania, Belgio e Inghilterra. La grande novità sarà la presenza di un emozionante toro meccanico durante la serata di giovedì. Il divertimento sarà assicurato con una programmazione ricca di spettacoli: il giovedì, l’esibizione di country Line Dance e animazione con Sabry Vecchiato, seguito dallo spettacolo “Divina Show”. Questa sera  Dj Maga vi farà ballare, seguito dall’entusiasmante esibizione dei “Dejavu”. Non mancheranno il servizio bar e il delizioso street food per soddisfare ogni palato. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattate il numero +39 339 6050719.

AlParco Brugnatelli di Rivanazzano Terme avrà luogo la suggestiva “Passeggiata dei Mulini Storici”. Organizzato da Calyx, questo evento naturalistico offre l’opportunità di esplorare i vecchi mulini lungo il torrente Staffora. Partendo dal paese, si visiteranno i resti di due antichi mulini e si raggiungerà un mulino ancora in funzione lungo il percorso, accompagnati da una guida esperta che illustrerà la biodiversità e la fauna presenti lungo il torrente. Dopo due ore di camminata, si tornerà al Parco Brugnatelli per partecipare al “Gluten Free Day”, con stand gastronomici e degustazioni di piatti senza glutine. La passeggiata partirà alle 17:00 dallo stand Calyx e si concluderà intorno alle 19:00. Il costo della passeggiata è di 10 € a persona. Per informazioni e prenotazioni, potete contattare i numeri +39 349-5567762 e 347-5894890

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, l’associazione F.I.A.B. di Voghera organizzerà una pedalata di gruppo chiamata “BikeDays”. L’evento permetterà ai partecipanti di esplorare le campagne e i laghetti dell’Oltrepò Pavese, godendo di sano sport e ammirando le bellezze nascoste della zona. La pedalata inizierà alle 10:00 presso l’ingresso del negozio Decathlon di Voghera, in via Piacenza. Il percorso di 33 km, con un dislivello totale di 44 metri, si snoderà lungo strade sterrate o asfaltate poco frequentate. La prima tappa sarà il suggestivo Parco Palustre di Lungavilla, con i suoi tre laghetti che offrono un’oasi di relax e rappresentano un esempio di recupero di un’area degradata. Successivamente, si passerà per il Castello di Branduzzo, un complesso medievale circondato da lunghe mura e ispirato all’architettura rinascimentale lombarda. Qui si farà una pausa per consumare un pranzo al sacco accanto al Cippo dell’Aviatore, un monumento dedicato alla memoria del capitano Giovanni Ballestra. Infine, la pedalata raggiungerà l’argine del fiume Po, un luogo magico per tutti i padani. Da lì, il gruppo tornerà verso il piazzale del Decathlon. L’evento è gratuito per i possessori della Carta Decathlon, mentre coloro che non ne sono in possesso possono contattare l’associazione F.I.A.B. per l’iscrizione gratuita. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il negozio Decathlon di Voghera al numero 0383/059720.

Dal 3 al 4 giugno 2023, nel suggestivo Parco Brugnatelli di Rivanazzano Terme, si terrà l’atteso evento “Gluten free day & Wellness food”. Organizzato da Fede senza glutine in collaborazione con Circolo Dalloste e con il patrocinio del Comune, questa seconda edizione promette un’esperienza culinaria e di intrattenimento unica. L’obiettivo principale sarà creare momenti di aggregazione, promuovere l’educazione alimentare e offrire delizie gastronomiche senza glutine. Saranno presenti numerose proposte culinarie che non deluderanno nemmeno i palati più esigenti, provenienti dai paesi limitrofi e dalle regioni vicine. L’evento, aperto al pubblico e con ingresso gratuito, offrirà anche attività di intrattenimento e promozione del territorio, con la presenza di birre artigianali, ristoranti gluten free, food truck, produttori di specialità gastronomiche, contest culinari, incontri con esperti nutrizionisti e dimostrazioni di cucina.

Il Museo Kosmos di Pavia ospita la mostra ‘Felini. Eleganza letale’, dedicata ai maestosi felini che popolano la nostra immaginazione. Leoni, tigri, pantere e gatti selvatici rappresentano simboli di bellezza, forza e grazia, ma purtroppo molte di queste specie sono sull’orlo dell’estinzione a causa dell’impatto dell’uomo. La mostra offre ai visitatori l’opportunità di ammirare 30 animali tassidermizzati, modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi che svelano le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi magnifici carnivori. Tra gli esemplari esposti, si potranno ammirare il leopardo nebuloso del Vietnam, il leopardo delle nevi dell’Himalaya, il ghepardo, il gatto marmorizzato della Cina, la tigre siberiana e il leone. Attraverso i pannelli informativi, i visitatori avranno l’opportunità di ascoltare storie di felini che sono stati reintrodotti in natura e di conoscere gli zoologi che hanno lavorato per cambiare il destino di questi animali minacciati. La mostra è curata dallo studio Naturaliter di Pisa, che vanta una consolidata esperienza nella realizzazione di allestimenti museali ed esposizioni scientifiche. Il curatore scientifico della mostra è Giovanni Bellani.

Da giovedì 2 a sabato 4 giugno, Piazza Duomo a Voghera, nell’incantevole scenario dell’Oltrepò Pavese, si trasformerà nel paradiso del cibo di strada grazie all’evento Hop Hop Street Food. Preparatevi a deliziare il tuo palato con le migliori specialità provenienti da tutto il mondo, sia dolci che salate. Avrete l’opportunità di assaporare autentiche prelibatezze culinarie provenienti da diverse culture. Ma non è finita qui: per accompagnare queste delizie gastronomiche, avrete a disposizione un’ampia selezione di birre artigianali, perfette per soddisfare anche i palati più esigenti. L’ingresso all’evento è libero e se il tempo non dovesse sorridervi, non preoccupatevi: sono disponibili posti a sedere al coperto, così da poter gustare lo street food preferito senza rinunciare al comfort. Gli orari dell’evento sono dalle 10:30 a mezzanotte, un’intera giornata dedicata al piacere di scoprire nuovi sapori e lasciarsi trasportare dalle delizie della cucina di strada.

Fino all’11 giugno Pavia ospita il Lunapark più grande degli ultimi anni. Situato nella nuova area vicino allo Stadio Pietro Fortunati, il Lunapark offre oltre 90 attrazioni che accontenteranno tutti i gusti e le età. Dagli emozionanti giochi meccanici alle attrazioni per i più piccoli, c’è divertimento assicurato per tutta la famiglia. Non perdete l’opportunità di trascorrere una giornata indimenticabile all’insegna del divertimento al Lunapark Pavia.

Infine, questo è il fine settimana della Festa dell’Arte a Gravellona Lomellina. L’evento offre un’ampia gamma di attività, dall’artigianato all’antiquariato, dalla cucina all’intrattenimento, dagli spettacoli alla musica e al teatro, oltre a laboratori didattici. La manifestazione, organizzata dal Comune di Gravellona Lomellina, è aperta al pubblico e include anche aree di vendita diretta. Saranno presenti artigiani, artisti e aziende agricole enogastronomiche, offrendo un’area dedicata all’arte e all’artigianato artistico di qualità e una piccola area del gusto. Per ulteriori informazioni, visita il sito web www.festadellarte.it o la pagina Facebook www.facebook.com/festa.dellarte.

Condividi