Autore Redazione
venerdì
2 Giugno 2023
06:28
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 4 giugno

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 4 giugno

PROVINCIA DI PAVIA – Questa domenica si prospetta ricca di eventi imperdibili in provincia di Pavia. Dalle affascinanti sagre gastronomiche ai coinvolgenti concerti all’aperto, passando per le suggestive mostre d’arte e le appassionanti visite guidate, c’è qualcosa di speciale per soddisfare ogni interesse e palato. Sia i residenti che i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nella cultura, divertirsi e ammirare la bellezza del territorio pavese, creando momenti indimenticabili da condividere con amici e familiari.

La Festa della Birra di Sant’Alessio con Vialone è pronta a far esplodere la gioia e il divertimento. Via Bianchi a ospiterà un evento imperdibile organizzato dalla Proloco Sant’Alessio con Vialone. Preparatevi a immergervi in un’esperienza unica di degustazione con 10 birre provenienti dalla Germania, Belgio e Inghilterra. La grande novità sarà la presenza di un emozionante toro meccanico; oltre ai concerti, non mancheranno il servizio bar e il delizioso street food per soddisfare ogni palato. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattate il numero +39 339 6050719.

Ultima giornata nel suggestivo Parco Brugnatelli di Rivanazzano Terme per l’atteso evento “Gluten free day & Wellness food”. Organizzato da Fede senza glutine in collaborazione con Circolo Dalloste e con il patrocinio del Comune, questa seconda edizione promette un’esperienza culinaria e di intrattenimento unica. L’obiettivo sarà creare momenti di aggregazione, promuovere l’educazione alimentare e offrire delizie gastronomiche senza glutine. Saranno presenti numerose proposte culinarie che non deluderanno nemmeno i palati più esigenti, provenienti dai paesi limitrofi e dalle regioni vicine. L’evento, aperto al pubblico e con ingresso gratuito, offrirà anche attività di intrattenimento e promozione del territorio, con la presenza di birre artigianali, ristoranti gluten free, food truck, produttori di specialità gastronomiche, contest culinari, incontri con esperti nutrizionisti e dimostrazioni di cucina.

A Brallo di Pregola oggi c’è il primo raduno della Fiat Panda chiamato “Pandemonio”. A partire dalle 9:00 del mattino, gli appassionati di Panda sono invitati a iscriversi sul sito Facebook della Pro Loco Brallo di Pregola e a partecipare all’evento, mettendosi alla prova sulle strade di montagna del luogo. Durante il raduno, saranno offerti gadget e sorprese ai partecipanti, e sarà possibile pranzare presso le strutture convenzionate. Questo raduno rappresenta un’opportunità unica per gli amanti della Fiat Panda di godersi una giornata all’insegna del divertimento e dell’avventura nelle affascinanti strade di montagna di Brallo di Pregola.

Si corre , poi, oggi la 70^ edizione del Raid Motonautico Internazionale Pavia Venezia, l’affascinante competizione che vanta il titolo di gara motonautica in acque interne più lunga al mondo. Organizzato dall’Associazione Motonautica Pavia in collaborazione con l’Associazione Motonautica Venezia, e sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica, l’evento promette emozioni mozzafiato. La gara partirà da Pavia lungo il Ticino Sforza e giungerà a Brondolo-Chioggia, Venezia, nello stesso giorno. I partecipanti si sfideranno sulle acque con imbarcazioni ad altissima velocità, garantendo un vero spettacolo di adrenalina. Non perdete l’opportunità di assistere a questa straordinaria competizione che unisce la passione per i motori e la bellezza paesaggistica delle acque interne.

Appuntamento imperdibile domenica 4 giugno a Mornico Losana, sulle colline dell’Oltrepò Pavese. L’evento tradizionale riempirà la giornata con una varietà di attrazioni, tra cui esposizioni di macchine agricole e giardinaggio, bancarelle con prodotti a chilometro zero e tanto altro. In particolare, non potete perdere la visita alla panchina gigante “La Mornicona”, un’icona del luogo. A pranzo, deliziatevi con i prodotti tipici locali (prenotazione gradita), contattando Adele al 338 123 9475 o Giovanna al 339 194 8963. I più piccoli si divertiranno con l’animazione degli animaletti da fattoria alle 15:30. E per gli amanti della storia, alle 17:00, ci sarà una sfilata di trattori d’epoca curata dal G.A.T.T.E.O. CLUB. Durante la giornata, avrete anche l’opportunità di visitare il Museo Contadino del Sig. Gioia, aperto dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Il 4 giugno, a Retorbido, è la giornata del Retorbido in Cosplay, una fiera dedicata al mondo nerd e otaku. Preparatevi a vivere un’esperienza straordinaria con tante attività pensate per rendere indimenticabile il vostro tempo libero. Avrete l’opportunità di deliziare il palato con cibo delizioso, immortalare momenti speciali nei fantastici set fotografici, partecipare a gare cosplay e tanto altro. Non mancheranno giochi e stand per accontentare ogni desiderio. Per rimanere sempre aggiornati sugli ospiti e le attività dell’evento, vi invitiamo a seguire la pagina Facebook della Proloco di Retorbido. Inoltre, potete trovare ulteriori informazioni seguendo il profilo Instagram @retorbidoincosplay o inviando una email a retorbidoincosplay@gmail.com. Non perdete l’opportunità di partecipare a questa straordinaria giornata dedicata al vostro interesse per il cosplay e il mondo nerd! L’evento si svolgerà dalle 10:00 alle 19:00, quindi avrete tutto il tempo necessario per godervi appieno l’esperienza.

Fino all’11 giugno, Pavia ospita il Lunapark più grande degli ultimi anni. Situato nella nuova area vicino allo Stadio Pietro Fortunati, il Lunapark offre oltre 90 attrazioni che accontenteranno tutti i gusti e le età. Dagli emozionanti giochi meccanici alle attrazioni per i più piccoli, c’è divertimento assicurato per tutta la famiglia.

Il Museo Kosmos di Pavia ospita poi la mostra ‘Felini. Eleganza letale’, dedicata ai maestosi felini che popolano la nostra immaginazione. Leoni, tigri, pantere e gatti selvatici rappresentano simboli di bellezza, forza e grazia, ma purtroppo molte di queste specie sono sull’orlo dell’estinzione a causa dell’impatto dell’uomo. La mostra offre ai visitatori l’opportunità di ammirare 30 animali tassidermizzati, modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi che svelano le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi magnifici carnivori. Tra gli esemplari esposti, si potranno ammirare il leopardo nebuloso del Vietnam, il leopardo delle nevi dell’Himalaya, il ghepardo, il gatto marmorizzato della Cina, la tigre siberiana e il leone. Attraverso i pannelli informativi, i visitatori avranno l’opportunità di ascoltare storie di felini che sono stati reintrodotti in natura e di conoscere gli zoologi che hanno lavorato per cambiare il destino di questi animali minacciati. La mostra è curata dallo studio Naturaliter di Pisa, che vanta una consolidata esperienza nella realizzazione di allestimenti museali ed esposizioni scientifiche. Il curatore scientifico della mostra è Giovanni Bellani.

Condividi