Autore Redazione
venerdì
2 Giugno 2023
11:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Vittadini Jazz Festival 2023: un mese di musica e appassionanti esibizioni a Pavia

Vittadini Jazz Festival 2023: un mese di musica e appassionanti esibizioni a Pavia

PAVIA –  Dal 6 al 24 giugno Pavia sarà nuovamente invasa dalle note incalzanti del Vittadini Jazz Festival. Quest’anno si celebra la settima edizione di questo atteso evento musicale che, ormai radicato nel panorama culturale della città, promette di coinvolgere appassionati e curiosi con una serie di appuntamenti imperdibili. Il festival, organizzato dal Dipartimento Jazz “Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali” del Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia, proporrà una varietà di eventi, tra cui otto concerti e tre masterclass. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Pavia nell’ambito de “La città come palcoscenico” IV edizione, si aprirà con tre coinvolgenti concerti ospitati in luoghi conviviali della città.

Vittadini Jazz Festival 2023, il programma

Il primo appuntamento avrà luogo il 6 giugno al Circolo Vogatori Pavia, seguito dal Bistrot Social Caffè l’8 giugno e infine dal Caffè Teatro di Pavia il 16 giugno. I veri protagonisti del festival saranno i quattro concerti principali che si terranno nella suggestiva piazza Leonardo da Vinci di Pavia nelle serate del 21, 22, 23 e 24 giugno.

La prima serata regalerà al pubblico l’esibizione del Max De Aloe Trio, con Max De Aloe all’armonica cromatica, Mike Del Ferro al piano Fender e Jesper Bodilsen al contrabbasso. Ad aprire il concerto saranno gli studenti del Liceo Musicale Adelaide Cairoli di Pavia. Il 22 giugno sarà la volta del Dipartimento Jazz del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena con Lorena Fontana alla voce, Michele Francesconi al pianoforte jazz e gli studenti del Dipartimento Jazz che si esibiranno dopo l‘apertura del concerto a cura della Classe di percussioni del Conservatorio di Pavia.

La serata del 23 giugno vedrà gli studenti del Dipartimento Jazz di Pavia esibirsi all’apertura del concerto, seguiti dalla performance di Francesca Ajmar alla voce, Carlo Nicita al flauto traverso, Simone Daclon al pianoforte, Tito Mangialajo Rantzer al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria. Il gran finale avverrà il 24 giugno con l’esibizione del Vittadini Jazz Ensemble, che vedrà sul palco Luca Segala al sassofono, Federico Calcagno al clarinetto basso, Riccardo Bianchi alla chitarra, Marco Ricci al contrabbasso e Giorgio Di Tullio alla batteria. Anche per questi concerti sarà l’occasione per gli studenti del Dipartimento Jazz di Pavia di esibirsi insieme a professionisti del settore, in un’esperienza unica nel suo genere..

Qualora le condizioni meteo dovessero pregiudicare lo svolgimento del concerto del 6 giugno, quest’ultimo sarà annullato. I concerti dell’8 e del 16 giugno, invece, si svolgeranno regolarmente all’interno di locali appositamente scelti. Per quanto riguarda le serate del 21, 22, 23 e 24 giugno, esse avranno luogo presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri in caso di maltempo. La prenotazione ai concerti è consigliata e si può effettuare inviando una email a prenotazioni.vittadini@conspv.it, fino a esaurimento posti. L’ingresso ai concerti è sempre libero e gratuito. 

Musica e apprendimento  con maestri del jazz e artisti di fama internazionale

Parallelamente ai concerti, il festival proporrà anche tre interessanti masterclass in Conservatorio. La prima si svolgerà il 22 giugno dalle 9:30 alle 13:30 e vedrà protagonisti Max De Aloe all’armonica cromatica jazz e Mike Del Ferro al piano Fender. Contestualmente, si terrà la seconda masterclass a cura di Jesper Bodilsen al contrabbasso jazz. La terza e ultima masterclass, il 23 giugno, sarà tenuta da Michele Francesconi al pianoforte jazz del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Cesena. La direzione artistica dell’evento è affidata a Francesca Ajmar, una cantante e didatta jazz di fama internazionale, con un repertorio che spazia dal Jazz alla Bossa Nova e alla Musica Popolare Brasiliana. La manifestazione prevede la partecipazione di importanti musicisti di fama internazionale, noti nel settore, al fine di ampliare e facilitare le collaborazioni didattiche ed artistiche a livello europeo.

Il Vittadini Jazz Festival 2023 è dunque pronto ad entusiasmare gli amanti della musica jazz e a coinvolgere la città di Pavia in una grande celebrazione della cultura musicale. Con un programma ricco di concerti, masterclass e la partecipazione di musicisti di fama internazionale, l’evento si conferma come un appuntamento imperdibile per gli appassionati e un’occasione unica per gli studenti del Dipartimento Jazz di Pavia di esibirsi insieme a professionisti del settore. Non resta che prenotare i propri posti e prepararsi a vivere l’atmosfera unica e coinvolgente del Vittadini Jazz Festival 2023.

Condividi